Vinchiaturo

Cultura e cucina, taglio del nastro per la prima edizione molisana di Agrichef

Un altro stendardo si unisce al medagliere dei concorsi molisani: grazie all’impegno dell’Istituto Superiore IISS di Bojano, sede Ipseoa di Vinchiaturo, si inaugura il Festival regionale Agrichef, indetto dalla CIA Nazionale insieme all’Associazione Turismo Verde CIA Molise.

Per la prima volta il Molise darà il benvenuto ai professionisti dell’alta cucina, divulgatori della tradizione capaci di amalgamare i saperi della produzione, quelli delle tradizioni e della cultura contadina, la sensibilizzazione verso l’ambiente, il recupero e la valorizzazione del territorio e di ricette antiche.

Il festival, giunto alla IV edizione a livello nazionale e per la prima volta organizzato nella Regione Molise, intende promuovere e valorizzare i piatti tipici del territorio regionale attraverso la scuola alberghiera,  il luogo deputato a formare i ragazzi che saranno poi gli ambasciatori del cibo italiano nel mondo.

All’evento parteciperanno otto strutture agrituristiche che avranno modo di presentare e raccontare alla giuria i loro piatti. La giornata vedrà impegnati gli alunni dell’Istituto nel servizio in sala e nella collaborazione alle attività di cucina.

Occhi puntati sugli chef il prossimo 30 novembre. Alle ore 9 avverrà il ritrovo delle aziende partecipanti e si inizierà la preparazione dei piatti. Le aziende partecipanti potranno scegliere di presentare un primo ovvero un secondo piatto. Provvederanno autonomamente a reperire tutti gli ingredienti necessari alla preparazione mentre le attrezzature saranno fornite dalla scuola. Gli Agrichef partecipanti al festival saranno affiancati ciascuno da un alunno dell’IPSEOA nella funzione di aiuto cuoco; gli alunni saranno selezionati con criteri di merito nelle classi del triennio di cucina.

Un’ora più tardi sarà convocata la giuria per la valutazione dei piatti. Accoglienza a cura degli alunni del biennio IPSEOA. La giuria è composta dal Dirigente Scolastico e dal DSGA  dell’IISS Bojano, dai rappresentanti degli Enti locali e regionali, docenti esperti di settore dell’IPSEOA di Vinchiaturo, chef affermati operanti in Molise, food blogger contattati dall’Associazione Turismo Verde.

Alle 12 arriveranno gli ospiti della manifestazione che saranno accolti e sistemati in sala dagli alunni del biennio IPSEOPA. Un quarto d’ora più tardi gli studenti del triennio provvederanno a servire i piatti alla giuria. La scuola garantirà anche la presenza di un moderatore della giornata. La giuria avrà a disposizione una scheda di valutazione del piatto basata su alcuni requisiti predefiniti quali: caratteristiche organolettiche, aspetto, tipicità, recupero di antiche ricette e reinterpretazione delle stesse, stagionalità, racconto del territorio.

Le attività termineranno intorno alle 14 quando verrà valutato il miglior piatto, premiato un’ora più tardi con la consegna della targa, e ci sarà un buffet per gli ospiti.  L’intrattenimento musicale sarà a cura del professor Antonio Nicotera con musiche della tradizione Molisana.

commenta