Provincia di isernia

Blitz a scuola con i cani antidroga: studente aveva il ‘fumo’ in classe

Oltre ai libri, a scuola aveva portato con sè un po’ di ‘fumo’. E quasi sicuramente non si aspettava il blitz antidroga dei carabinieri proprio nel suo istituto.

E invece ieri mattina, 5 novembre, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Isernia hanno continuato i controlli straordinari, in collaborazione con l’unità antidroga del Nucleo Cinofili dell’Arma di Chieti. Sotto la lente gli obiettivi ritenuti sensibili per lo spaccio delle sostanze stupefacenti come le scuole, lo scalo ferroviario, il terminal bus, la villa comunale e altri luoghi di ritrovo dei giovani. Un’attività che si inserisce nell’ambito della campagna di prevenzione avviata dal Ministero dell’Interno per il contrasto dei fenomeni di devianza giovanile e in particolare il consumo delle droghe nelle scuole.

E’ proprio in uno degli istituti del capoluogo pentro, passato al setaccio esternamente e internamente, i militari hanno ‘pizzicato’ il ragazzino. Il cane antidroga è riuscito ad individuare all’interno di una classe uno studente che aveva celato addosso un involucro contenente hashish. Per tali ragioni lo studente è stato segnalato alla locale Prefettura quale assuntore.

“Quotidianamente, sin dall’inizio dell’anno scolastico, l’Arma effettua servizi preventivi con soste nei pressi degli istituti scolastici della provincia. Tale attività viene svolta sia in occasione dell’entrata degli studenti che al termine delle lezioni per contrastare il fenomeno dello spaccio, identificando tutte le persone sospette o di interesse operativo”, si legge in una nota.

Inoltre, i Carabinieri hanno scoperto ad Agnone un ragazzo originario della Puglia che guidava sotto l’effetto di droga. Il giovane automobilista è stato fermato e quando ha cominciato a mostrare segni di alterazione, i militari hanno deciso di approfondire gli accertamenti. Al termine della perquisizione è stata ritrovata marijuana. Il giovane è stato quindi denunciato. Inoltre, il veicolo che guidava è stato portato via e gli è stata tolta la patente.

commenta