Regione

Autobus Fiat contro Panda e tir: muore una 30enne, diversi feriti. Gravi autista del pullman e un passeggero

Intorno alle 5 di oggi tremendo scontro sulla Trignina in territorio di Dogliola (Chieti) fra una Panda guidata da una trentenne di Tufillo che ha perso la vita e un autobus Atm che trasportava circa 20 lavoratori della Fiat. Antonio Taccarella, l'autista del mezzo che poi ha impattato contro un tir nell'area di sosta, è di Salcito: è in condizioni critiche

Terribile scontro questa mattina sulla statale 650 (Trignina), in territorio di Dogliola, alle 5 meno dieci del mattino. Una Fiat Panda guidata da una trentenne e un bus dell’Atm che trasportava i lavoratori della Fiat di Termoli sono entrasti in collisione poco prima dell’ingresso dell’area di servizio “Il Girasole”. La giovane alla guida della Panda, Ilaria Mastroberardino, residente a Tufillo, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale San Pio di Vasto ma ha perso la vita ancor prima di giungervi.

I tentativi di salvarla si sono rivelati inutili per la gravità delle ferite riportate. Diversi i feriti, che hanno fra i 30 e i 40 anni, tutti passeggeri dell’autobus che trasportava circa 20 lavoratori diretti allo stabilimento metalmeccanico di Rivolta del Re a Termoli. Per loro solo contusioni mentre è in condizioni più critiche l’autista dell’autobus, Antonio Taccatella 42enne di Salcito, ricoverato a Vasto. Preoccupa anche il quadro clinico di un operaio a bordo sebbene sembrerebbe che nessuno sia in pericolo di vita.

Il conducente del pullman ha riportato danni alla mascella che si è frantumata in più punti e a un orecchio, probabilmente dovrà essere sottoposto a interventi chirurgici di ricostruzione ma – salvo complicazioni – ce la farà. Gli altri feriti che erano a bordo del pullman sono stati portati negli ospedali di Vasto, Isernia e Termoli. Dopo l’impatto contro la Panda, infatti, il bus è finito contro un tir parcheggiato all’interno dell’area di servizio.

Giuseppe Larivera dell’azienda di trasporto molisana Atm riferisce a Primonumero la dinamica: “Le foto mostrano chiaramente che l’autobus risulta danneggiato sulla parte anteriore sinistra, questo significa che viaggiava sulla sua corsia ed è ipotizzabile che sia stata la Panda, purtroppo, a sbandare. Il nostro autista ha cercato di evitare l’impatto ma deve averla urtata sulla fiancata, poi ha finito la corsa – superando addirittura il marciapiede e i manufatti della Trignina – nell’area di servizio in cui era parcheggiata una motrice con rimorchio. Ha preso in pieno l’autotreno e purtroppo, l’autista che sedeva davanti, ha riportato ferite preoccupanti all’orecchio e alla mascella. Ma ci hanno rassicurato che non è in pericolo di vita”.

Al momento dell’impatto pioveva forte, un colpo di sonno o l’asfalto reso viscido potrebbero aver fatto perdere il controllo alla giovane di Tufillo. La voce in paese si è sparsa velocemente: la morte di Ilaria Mastroberardino, madre di un bimbo di 3 anni, ha sconvolto l’intera comunità.   

Dopo il sinistro mortale si sono registrati anche forti disagi al traffico e circolazione bloccata per ore. La dinamica è ancora da ricostruire ma l’imputato principale resta l’asfalto bagnato.

Sul posto oltre alla Polizia Stradale,  alle ambulanze del 118 e ai carabinieri anche i vigili del fuoco di Vasto e di Termoli, che hanno estratto dalle lamiere i feriti. I rilievi sono affidati alla Polizia Stradale del distaccamento di Vasto sud.

 

leggi anche
trignina-scontro-140529
Lo schianto sulla trignina
Mortale sulla Trignina, l’autista avrebbe cercato di evitare lo schianto. Autopsia sul corpo di Ilaria
Bus Atm incendio
Vasto
Ancora paura sugli autobus, il mezzo Flixbus partito da Termoli va a fuoco: passeggeri in salvo
commenta