Termoli

Studenti della Repubblica Ceca e del Liceo Pertini di Campobasso in visita al Borgo

Sono giunti ieri pomeriggio a Termoli, in una splendida giornata di sole, 80 studenti di cui 30 provenienti dalla Repubblica Ceca da Mikulov, una cittadina di 7.600 abitanti della Moravia Meridionale appartenente al distretto di Breclav.

“Mikulov ha un bellissimo castello, originariamente gotico, della metà del XIII secolo ricostruito poi in stile rinascimentale e poi, nel 1719, secondo il gusto barocco” racconta Oscar De Lena, presidente dell’Archeoclub di Termoli.

Ad attendere i tanti studenti, gemellati tra loro con il progetto Erasmus, il presidente De Lena che dopo aver raccontato al gruppo le origini di Termoli e gli eventi storici più importanti che l’hanno coinvolta, ha guidato il gruppo per le stradine e le piazzette del borgo.

Naturalmente non poteva mancare una visita alla Cattedrale, alla rejiecelle e sul terrazzo del Castello dove i giovani, appartenenti tutti alle terze classi, hanno potuto ammirare la mostra dedicata a Benito Jacovitti e poi, da sopra il terrazzo scattare centinaia di foto che hanno concluso la visita.

Nei prossimi giorni gli studenti visiteranno Pompei, Sorrento e altre località molisane.

Più informazioni
commenta