Serie c2

Rugby, gli Hammers vincono 25-23 contro i salernitani in casa

Vittoria arrivata sui titoli di coda quella messa in tasca dagli Hammers contro i salernitani della Zona Orientale, con un 25 a 23 che ha ribaltato negli ultimi due minuti di gara, con due mete griffate di potenza da Luca Suliani, un risultato che vedeva fino ad allora in vantaggio i granata, bravi a capitalizzare la giornata di vena del loro tre quarti Casella, suoi 18 dei 23 punti realizzati dalla sua squadra.

Sul terreno dell’ex Romagnoli di Campobasso, da Salerno, per il debutto casalingo degli Hammers Rugby in C2, sono arrivati i granata della Zona Orientale, compagine abitualmente accompagnata da un buon seguito di pubblico. Anche per il quindici di casa non manca la spinta degli appassionati locali, chiamati a raccolta in nome dei colori cittadini da difendere per l’ennesimo anno sui campi campani di questo torneo che si concluderà tra sei mesi.

hammers rugby
 

Coach Sommella in settimana aveva parlato a lungo del cambio di passo tecnico e mentale che si aspettava dalla sua squadra sin dal fischio d’inizio di questa partita; dopo il buon campionato dello scorso anno che con qualche errore in meno di concentrazione avrebbe potuto regalare la categoria superiore ai ragazzi del presidente Suliani, la speranza dei tecnici della società campobassana è quella di condurre un torneo maggiormente regolare condito da una progressiva crescita anche dei tanti under 18 inseriti in prima squadra e provenienti, come sempre, dal proprio settore giovanile.

Con questi presupposti, la vittoria ottenuta al termine di ottanta minuti caldi non solo per la temperatura quasi primaverile, regalata ad atleti e tifosi dalla domenica ottombrina molisana, è un primo passo, ma la squadra rossoblù ha commesso troppi errori, errori che potevano costare cari.

hammers rugby

Pur partiti con il vento in poppa, grazie a un piazzato di Valente e a una meta in percussione di Ianniruberto, gli Hammers si sono impantanati loro malgrado in una gara spezzettata nei ritmi e nelle azioni, tanto che Salerno, con due piazzati di Casella e una meta di Izzo, riesce a chiudere inaspettatamente in vantaggio la prima frazione di gara sul 13 a 8 in proprio favore.

Alla ripresa delle ostilità, dopo un’ammonizione di Rosa che porta a giocare per 10 minuti in inferiorità numerica i campobassani, è ancora Casella a pungere con una meta e con la successiva realizzazione che fissano il punteggio sul 20 a 8, prima della risposta di Zeolla che s’invola verso i pali avversari portando a casa altri cinque punti per gli Hammers.

A35′ del secondo tempo, una punizione di Casella da posizione centrale, sembra mettere la parola fine sulla gara: quando mancano solo 5 minuti alla fine i campobassani si ritrovano sotto di 8 punti, 15 a 23.

Ma è a questo punto che saltano i pronostici più logici e il rugby regala ai tanti spettatori di giornata un finale epico. Infatti, è Luca Suliani, con due percussioni che trasudano voglia di vincere e passione per questo sport, a disgregare i sogni di gloria di Salerno con l’ultima meta che arriva addirittura sul fischio finale. Dopo per gli Hammers è solo festa e gioia per il primo successo di stagione.

Più informazioni
commenta