Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Regione stanzia 4,5 milioni di euro per formare i lavoratori del futuro. “Saranno le aziende a chiedere le figure professionali”

Ci sono 4,5 milioni di euro per la formazione dei disoccupati e degli inoccupati della regione Molise: il bando sarà pubblicato tra una decina di giorni anche se la giunta di Donato Toma ha già approvato la delibera per il nuovo avviso relativo al cosiddetto catalogo regionale di offerta formativa.

“Non i soliti corsi per estetista o pizzaiolo – ha detto l’assessore Roberto Di Baggio (Istruzione e Formazione professionale) – ma una formazione vera, chiesta dalle aziende che hanno bisogno di figure professionali da inserire nel loro staff”.

Saranno le imprese, infatti, e gli enti di formazione che organizzeranno i corsi a presentare domanda di accesso al finanziamento regionale creato per contrastare gli effetti della crisi economica e incrementare l’occupabilità.

I corsisti saranno rimborsato con 3 euro l’ora con la possibilità di essere assunti dall’azienda in futuro.

Tali iniziative sono strettamente correlate alla formazione specialistica rivolta, in particolare, alla green economy, ai servizi alla persona, alla valorizzazione del patrimonio e delle attività culturali.

“L’azione è tesa a finanziare interventi formativi diretti in chiave di anticipazione al cambiamento, scelta questa che può rappresentare lo strumento per favorire lo sviluppo economico del territorio molisano”.