Lilt e asrem

Ottobre rosa, visite senologiche e incontri informativi per la prevenzione dei tumori alla mammella

Anche quest’anno la Sezione di Campobasso della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), in collaborazione con l’Asrem, aderisce alla iniziativa nazionale della LILT: “Ottobre rosa”, il mese della prevenzione dei tumori alla mammella, e promuove iniziative e manifestazioni incentrate su attività di prevenzione. Nello specifico si tratterà di: attività di prevenzione oncologica secondaria, con visite senologiche; promozione e divulgazione degli screening oncologici regionali, espletati dall’Asrem per la diagnosi precoce dei tumori della mammella, del retto-colon e del collo dell’utero; conoscenze e metodologie della prevenzione oncologica primaria, rivolte alla popolazione e ai giovani e attuate presso il Centro di Didattica Multimediale “Luoghi di Prevenzione Molise” di Larino e con incontri informativi.

Il calendario delle iniziative prevede un incontro per il ‘Progetto Sportello Oncologico’ di prossima apertura nell’Oncologia del presidio ospedaliero di Termoli, che si terrà alle ore 14,30 del 1 ottobre nell’ospedale San Timoteo di Termoli. Ci sarà poi il convegno intitolato “La Prevenzione è… adesso: IO al centro”, che si svolgerà alle ore 10,30 del 13 ottobre nella Casa della Salute di Santa Croce di Magliano in collaborazione con l’Avis. Ancora, visite senologiche negli ospedali di Campobasso, Termoli e Larino in collaborazione con la Breast Unit di Campobasso e l’Uoc di Chirurgia dell’ospedale di Termoli. Spazio poi al convegno “La Prevenzione è… A.A.S.: TU vieni e capirai”, previsto alle ore 10,30 del giorno 10 novembre al Centro La Vida di Termoli, organizzato in collaborazione con LaVida Medical.

Per prenotare le visite senologiche gratuite è possibile telefonare alla segreteria LILT CB dalle ore 10 alle ore 12 dal lunedì al venerdì a partire dal giorno 2 ottobre. Numero da chiamare: 0875714008.

commenta