Portocannone

Nuova ipotesi di bilancio, il Soa dice no all’aumento dei costi dei buoni mensa scolastici e trasporto bambini

Il Soa, Sindacato Operai Autorganizzati, con la Cub Confederazione Unitaria di Base si oppone all’intenzione da parte dell’amministrazione comunale di Portocannone ”di aumentare il costo dei buoni mensa scolastici, del trasporto dei bambini e contro il taglio del personale e la riduzione oraria della biblioteca comunale”.

Una decisione illustrata dal sindaco Giuseppe Caporicci durante l’ultimo Consiglio comunale del 27 settembre scorso quando, con tutto il gruppo di minoranza assente (cosa che accade quasi puntualmente quando all’ordine del giorno ci sono punti che riguardano il bilancio comunale), si è votato e approvato la nuova ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato che prevede, appunto, l’aumento dei costi dei buoni mensa scolastici e del trasporto dei bambini, il taglio del personale e la riduzione oraria della biblioteca comunale.

“Pur consapevoli che stiamo parlando di un ente che ha dichiarato il dissesto finanziario – scrivono i sindacalisti – inaccettabile che a pagare la cattiva politica di chi in questi anni ha creato un debito sulle spalle della comunità a dir poco vergognoso (riferendosi all’amministrazione guidata da Luigi Mascio), sono sempre le famiglie già straziate dalla crisi e in primis il mondo della scuola e della cultura, paghi le responsabilità politiche e civili chi ha creato il disagio sociale dilagante all’intera comunità”.

Nelle prossime ore il Soa chiederà un incontro all’Amministrazione comunale e al sindaco “per evitare l’ulteriore disagio. I diritti fondamentali non vanno toccati o scaricati dalle violenze delle burocrazie”.

commenta