Incendio di canna fumaria, tetto prende fuoco e crolla. Nessun ferito ma casa inagibile
Il tetto di una vecchia abitazione di Guglionesi è crollato nel pomeriggio di lunedì 1 ottobre poco dopo le 17. È stata la canna fumaria a prendere fuoco per cause da accertare e in poco tempo le fiamme si sono propagate coinvolgendo la parte superiore dell’abitazione situata in vico Sannitico, non distante da largo Vittorio Veneto.
Probabilmente le assi di legno dell’abitazione hanno preso fuoco a causa delle lesioni nella canna fumaria, innescate dal terremoto dello scorso 16 agosto. L’inquilina, che in mattinata aveva cucinato utilizzando appunto il caminetto, si è accorta molte ore dopo dell’odore di bruciato che nel frattempo stava cominciando a permeare tutta la copertura della abitazione.

Il fuoco si è sviluppato lentamente ma inesorabilmente, tanto che sono dovute intervenire diverse squadre dei vigili del fuoco per spegnere il rogo e evitare il peggio. Il tetto infatti ha ceduto crollando su se stesso sotto il peso delle tegole e l’abitazione risulta completamente inagibile. La proprietaria si trovava in compagnia della figlia quando entrambe hanno avvertito un odore acre e uno scricchiolio al piano superiore.
Sono uscite immediatamente di casa e hanno dato l’allarme. Il 115 è accorso sul posto e ha iniziato l’intervento di spegnimento del fuoco e poi di bonifica. Il fumo è rimasto per alcune ore ben visibile anche dalla parte più bassa del paese.


