Montenero di bisaccia

Il fascino dell’antico tunnel scavato nel tufo strega gli studenti delle scuole primarie

Una visita ricca di informazioni e di mistero ha atteso gli alunni delle tre classi quinte della scuola primaria di Montenero di Bisaccia giovedì 18 ottobre. Gli studenti si sono divincolati all’interno dell’antico tunnel scavato nel tufo che si trova nella zona storica del paese.

La galleria risale ai primi del 900 ed aveva un doppio utilizzo: collegare i locali che ospitavano un antico frantoio con la dispensa dell’abitazione della famiglia Cremonese e fornire riparo durante i bombardamenti delle due Guerre Mondiali.

Dopo il saluto dell’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Massimo Di Stefano, i ragazzi sono stati affidati alla promotrice di eventi culturali Antonietta Finocchio che li ha guidati all’interno del tunnel. Come dei moderni Indiana Jones alla ricerca di antichi manufatti, studenti ed insegnanti, armati di caschetto protettivo, hanno esplorato le profondità del tunnel, tra curiosità ed e138569mozioni.

L’iniziativa, particolarmente apprezzata sia dagli ospiti che dagli organizzatori, ha dato lo spunto per proseguire le visite nelle prossime settimane presso altri luoghi storici del paese, come ad esempio la fonte Cassù.

commenta