Fondo ambiente italiano

Giornate Fai d’Autunno: in Molise c’è la visita guidata alla Diga del Liscione

Una visita guidata alla Diga del Liscione con il FAI. L’appuntamento è per domenica 14 ottobre ed è organizzato dal Fondo Ambiente Italiano e si inserisce nell’ambito delle Giornate FAI d’Autunno, evento a sostegno della campagna di raccolta fondi denominata “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre. La Delegazione FAI di Campobasso, in collaborazione con l’Agenzia Molise Acque, ha organizzato un percorso guidato dell’invaso artificiale chiamato “Diga del Liscione”.

“L’opera, realizzata a cavallo degli anni ‘60 e ‘70 del Novecento, rappresenta il maggior serbatoio idrico artificiale della regione. Si allunga da sud-ovest verso nord-est per circa 8 chilometri, occupa un’area di 7,45 chilometri quadrati e raggiunge la sua profondità massima a 57,5 metri”, spiegano. Con le acque invasate è possibile irrigare nel Basso Molise una superficie topografica di oltre 20.000 ettari, effettuare l’alimentazione potabile dei centri e dei territori nei comuni di Termoli, Campomarino, Portocannone, San Martino in Pensilis, Larino, Ururi e Guglionesi, oltre che servire il nucleo industriale di Termoli.

potabilizzatore

Il percorso guidato prevede la visita all’impianto di potabilizzazione, ossia dove l’acqua dell’invaso viene resa ‘potabile’ e, successivamente, i visitatori saranno accompagnati sulla strada che sovrasta il terrapieno dello sbarramento.

Per informazioni scrivere a: campobasso@delegazionefai.fondoambiente.it

commenta