Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Domenica apre la caccia al cinghiale, Cavaliere raccomanda: “Prudenza e rispetto delle regole”

Per domenica 14 ottobre è prevista la riapertura della caccia al cinghiale. Un giorno importante per i tanti cacciatori molisani che hanno segnato col circoletto rosso la data sul calendario. L’Assessore regionale Nicola Cavaliere invita i cacciatori “alla massima prudenza e al pieno rispetto delle regole. La priorità è garantire la sicurezza e l’incolumità propria e degli altri”.

Regole che riguardano il rispetto “dei divieti e l’obbligo di indossare sempre capi di abbigliamento idonei e ad alta visibilità (quest’ultima raccomandazione estesa anche a cercatori di funghi e tartufi) – continua Cavaliere – e al rispetto delle norme che riguardano i vigneti”.

Senza dimenticare il rispetto della normativa “in materia di salute pubblica, per quanto concerne lo smaltimento e l’obbligo di esame trichinoscopico”.

L’Assessore, infine, ricorda anche l’importanza di trascrivere sempre sul carniere il numero dei capi abbattuti “in modo da consentire all’Amministrazione regionale di rilevare i dati e di trasmetterli a sua volta al ministero”. Operazione, questa, fondamentale per ottenere un attento monitoraggio del territorio e “acquisire tutti gli elementi utili a una stesura efficace dei prossimi calendari venatori”.