Quantcast

Coltura e cultura della mela nell’Alto Molise al centro di un convegno

“Coltura e cultura della mela nell’Alto Molise” è il titolo dell’evento in programma sabato 6 ottobre, a partire dalle ore 9, nei locali della palestra comunale di Vastogirardi.

Il programma della giornata prevede una mostra pomologica di cultivar di mele, un incontro con i produttori locali, dei minicorsi di assaggio e un convegno per le scuole dedicato all’importanza della frutta di qualità nell’alimentazione.

Grazie all’impegno e alla volontà di alcuni giovani del piccolo centro molisano sarà presentata la prima produzione di un impianto di mele in coltivazione biologica realizzato nel territorio. Un progetto iniziato alcuni anni fa che, grazie al supporto tecnico dell’ARSARP, punta a rilanciare territori e ambienti vocati alla frutticoltura di alta qualità. Una “sfida” e un impegno per la valorizzazione dell’agricoltura di montagna e delle produzioni agroalimentari locali.

Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Vastogirardi Lucia Masciotra e gli assessori regionali Luigi Mazzuto e Nicola Cavaliere.

A chiusura dell’evento sarà presentato il volume “Sana agricoltura + corretta alimentazione = elisir di lunga vita” dell’agronomo Silverio Pachioli.