Termoli

Cocco Bill al borgo, gli studenti dell’artistico dipingono come Jacovitti

Il maltempo li ha costretti a cambiare all’ultimo i piani e così il borgo che doveva essere la cornice dell’iniziativa del Liceo Artistico Jacovitti e del Lions Club Termoli Tifernus ha lasciato il posto al Castello Svevo, divenuto per un lungo pomeriggio – quello di domenica 21 ottobre – luogo di arte e fantasia.

artistica-138647

I dieci alunni delle quarte e delle quinte del corso di arti figurative del Liceo termolese dedicato all’artista si sono cimentati con le tele bianche su cui rappresentare con le tempere la figura di Cocco Bill, il simpatico e scalmanato pistolero nato proprio dalla matita del disegnatore Jacovitti. All’interno del concorso estempore “Il borgo antico visto da Jacovitti”, gli studenti hanno lasciato spazio alla fantasia per rappresentare il personaggio tra le mura del borgo.

artistica-138651

Così, in più di quattro ore di lavoro tra musica alle orecchie come sottofondo e silenzio assoluto, sono venuti fuori dei veri e propri piccoli capolavori dai colori intensi, sgargianti e brillanti con Cocco Bill perfettamente calato nella città più antica e affascinante.

artistica-138650

A fine giornata poi la premiazione nella Sala Consiliare del Comune di Termoli dove i vincitori hanno ricevuto i premi: al primo posto Arianna Colonnetta, al secondo Chiara Carafa e al terzo Paola Tavolazzi.

commenta