Termoli

Bambini e anziani insieme per realizzare il Giardino dei colori: l’iniziativa del centro socio educativo

Si chiamerà ‘Giardino dei Colori’ ed è un’iniziativa del centro socio-educativo ‘Il mondo a colori’, sito nel quartiere di Difesa Grande a Termoli.

Ragazzi e bambini insieme ai volontari del Centro sociale Anziani ‘Santa Maria degli Angeli’ hanno iniziato i lavori venerdì 11 ottobre trascorrendo il pomeriggio a ripulire e a rastrellare il verde antistante il Centro Socio Educativo del Comune di Termoli, gestito dalla cooperativa sociale ‘Sirio’. Tutti hanno piantato fiori, tuberose piccole, piante grasse e un albero da frutto, un albicocco donato dall’Azienda agricola Desiderio Maurizio & Francesco.

“L’esperienza proposta, oltre a sensibilizzare i ragazzi nei riguardi dell’ambiente che li circonda, li rende parte attiva di un processo di valorizzazione, di cura e rispetto non solo dell’ambiente fisico ma anche dell’Altro – spiegano le operatrici del centro -. Per i ragazzi è una preziosa occasione di scambio, cooperazione e confronto sociale con i pari e con gli adulti. Nel Giardino dei Colori si continuerà a coltivare il rispetto, l’amicizia, la condivisione, la cooperazione, l’appartenenza, la Vita”.

commenta