Termoli

Albo scrutatori, c’è tempo fino al 30 novembre per iscriversi

Scadranno il prossimo 30 novembre le domande di richiesta per l’inserimento nell’albo degli scrutatori. Le figure, selezionate durante le tornate elettorali, si occuperanno delle operazioni all’interno dei vari seggi ubicati sul territorio termolese. Per ogni sezione sono previsti dai 3 ai 4 scrutatori a cui si aggiungono il Presidente ed il segretario.

L’albo, in corso di aggiornamento, darà la possibilità, a tutti gli elettori ed elettrici che ne faranno richiesta di essere selezionati per lo svolgimento del compito. Per essere ammessi è necessario possedere un titolo di studio della scuola dell’obbligo.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore, come previsto dagli articoli 38 del Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) numero 361 del 1957 ed il 23 del DPR 570/1960:

  • I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Gli appartenenti alle Forze dell’Ordine;
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a presentare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La compilazione della domanda e l’avviso sono disponibili sul sito del Comune di Termoli. Restano iscritti, e quindi non devono presentare nuova istanza, coloro che già fanno parte dell’albo.

 

 

commenta