Termoli

Turisti da Milano e dall’America alla scoperta del Borgo termolese

Ieri pomeriggio sono giunti a Termoli due gruppi di 15 persone ciascuno, uno arrivato da Milano e l’altro dagli Stati Uniti. Nonostante la leggera pioggia, il tour per la visita al borgo si è svolto come sempre sebbene a ombrelli aperti.

Ad attenderli sotto i bastioni, il presidente dell’Archeoclub Oscar De Lena che, dopo aver iniziato a raccontare la storia millenaria della città, li ha condotti, attraversando la porta d’ingresso del Borgo, per le viuzze e le piazzette continuando a raccontare loro, in oltre due ore, la storia di Termoli dalla fondazione del borgo fino ai giorni nostri. Non poteva mancare una fermata nella Cattedrale dove ai graditi ospiti è stata raccontata la storia dei due santi Basso e Timoteo, entrando anche nella cripta dove si racconta le sante reliquie furono ritrovate.

Turisti

Il tour è proseguito per la ormai famosa “rejiecelle” per concludersi poi sul terrazzo del Castello dove i turisti hanno potuto ammirare, scattando decine di foto, il panorama della vecchia e nuova città. Nei prossimi giorni i due gruppi proseguiranno per altre località del Molise. Ottime le loro impressioni sulla bellezza del nostro Borgo Antico e, molto apprezzata, la cucina locale.

Più informazioni
commenta