Sicurezza scolastica

Rientro scaglionato in classe per gli alunni di Portocannone: due date e paesi diversi

Rientro a scuola scaglionato per gli studenti di Portocannone: domani e lunedì 24 settembre. Prima elementare in paese, scuole medie a S.Martino. Oggi pomeriggio controlli all'oratorio di via Roma.

Il rientro a scuola per gli studenti di Portocannone sarà scaglionato in due trance: domani, giovedì 13 settembre, e lunedì 24. Questo in virtù dei problemi di sicurezza venutesi a creare all’indomani delle scosse sismiche del 14 e 16 agosto che hanno reso inagibile il plesso scolastico di via F. Jovine e la conseguente ricerca e sistemazione di locali idonei e sicuri per le attività scolastiche.

giuseppe caporicci

A comunicare date e luoghi della ripresa scolastica è il sindaco di Portocannone Giuseppe Caporicci che ieri, mercoledì 11 settembre, ha firmato l’ordinanza che regolamenta l’inizio delle attività scolastiche e l’allocazione delle classi che tiene conto: “inevitabilmente, della situazione emergenziale verificatasi a seguito degli eventi sismici che nelle ultime settimane hanno interessato il Basso Molise e della conseguente ordinanza di inagibilità del Complesso scolastico di Portocannone, emessa a seguito di sopralluogo della Squadra Com Regione Molise il 23 agosto”.

La prima campanella suonerà regolarmente domani, giovedì 13 settembre, per la classe prima della Scuola Primaria, per la quale è stata realizzata un’apposita aula nell’edificio della Scuola dell’infanzia del paese. Edificio già verificato a seguito del sisma e ritenuto privo di criticità.  Domani riprenderanno le lezioni anche le classi I, II e III della Scuola Secondaria che dovranno recarsi però presso l’edificio della ex Scuola Media in Via F.lli Fusco a San Martino in Pensilis con trasporto a mezzo pullman a totale carico del Comune nell’attesa di “individuare una possibile sistemazione che consenta lo svolgimento dell’attività scolastica nel rispetto delle norme poste a tutela del benessere e dell’incolumità degli Studenti all’interno del nostro territorio comunale” afferma il primo cittadino.

Mentre per le classi II, III, IV e V della Scuola Primaria l’inizio delle lezioni è stato rinviato a lunedì 24 settembre in quanto è al vaglio dell’Amministrazione comunale la documentazione tecnica relativa all’ ex Asilo di via Gramsci di cui nella giornata di ieri, mercoledì 11 settembre, è stata portata “a termine la consegna all’Ente della documentazione completa”, spiega Caporicci.

ex asilo portocannone

Oggi pomeriggio, inoltre, l’ingegner Gianfranco Angeli, Responsabile della Squadra Com – Regione Molise, che si era occupato dei sopralluoghi sugli edifici pubblici di Portocannone, su richiesta dell’Amministrazione Comunale eseguirà un accesso ai locali dell’Oratorio di Via Roma in conseguenza della richiesta in tal senso di una parte dei Genitori degli alunni che domenica scorsa ha manifestato pubblicamente la contrarietà a mandare i propri figli a scuola a San Martino in Pensilis.

“Confidando che questa situazione di incertezza e di disagio venga ridotta al minor tempo possibile, in vista anche dei lavori di adeguamento sismico del Complesso Scolastico di via Jovine (in data 24 agosto è stata firmata dal responsabile della Centrale Unica di Committenza la determina di approvazione del verbale di aggiudicazione e di affidamento provvisorio del lavori), oltre che dai possibili positivi sviluppi in fase della decretazione d’emergenza che potrebbero interessare il nostro Complesso Scolastico, – conclude Caporicci –  si augura a tutti gli Studenti, ai loro Genitori, al Dirigente Scolastico, al corpo docenti ed al Personale ATA, un sereno inizio di anno scolastico 2018-2019”.

 

commenta