Campobasso

L’estate è appena finita, ma nei negozi è già ‘Natale-mania’: impazzano alberi, palline e festoni

In alcuni punti vendita del capoluogo hanno già fatto la loro comparsa i primi alberi di Natale, in anticipo di oltre due mesi rispetto alla festività più attesa dell'anno. Una gioia per gli amanti dello shopping.

“Che bello, gli alberi di Natale!”. Gli occhi sgranati e felici davanti alla vetrina di un negozio di uno dei centri commerciali del capoluogo. Gli amanti dello shopping natalizio  possono esultare e iniziare a pensare con largo anticipo all’allestimento dell’albero di Natale.

Nonostante l’estate sia finita e da pochi giorni sia entrato l’autunno, mentre c’è chi indossa ancora magliette a maniche corte, in alcuni punti vendita è già possibile entrare e scegliere l’abete. Ce ne sono di varie misure, qualcuno ha pure una ‘spruzzata’ di neve artificiale. E poi palline e festoni sono in bella mostra sugli scaffali. Attorno alcuni zaini ricordano che siamo al 29 settembre, l’attività didattica nelle scuole è ripresa da poco, ma è già febbre da Natale.

Non c’è dubbio: quest’anno, in anticipo di oltre due mesi, sono stati bruciati i tempi. Non si è aspettato nemmeno la festa di Halloween del 31 ottobre, che fa un po’ da data spartiacque per vedere le corsie dei negozi riempirsi di prodotti natalizi. Anzi, fino a qualche anno fa, con l’Immacolata si apriva tradizionalmente il Natale: era il giorno dedicato all’albero e al presepe. Ora è tutto più veloce. E anche l’Italia assorbe sempre di più il trend commerciale americano che ‘polverizza’ tempi e ricorrenze. Campobasso non è esente da questa tendenza: basti pensare che a luglio, con le scuole chiuse da un paio di settimane, nei supermercati erano già comparsi cartelle, quaderni e colori.

commenta