Viabilità precaria

Dopo Liscione e Sente, a rischio pure ponte sul fiume Trigno: velocità ridotta e traffico vietato ai camion

Si potrà viaggiare al massimo a 30 km/h su un tratto della provinciale 15. Circolazione invece vietata ai mezzi pesanti. Le restrizioni entreranno in vigore dal 24 settembre.

Le infrastrutture viarie molisane sono tenute sotto controllo dopo lo sciame sismico iniziato il 14 agosto in provincia di Campobasso e il crollo del ponte Morandi di Genova. Si allunga l’elenco delle strade a rischio: c’è pure la provinciale 15.

Da domani – 24 settembre – ci saranno delle limitazioni per percorrere il ponte sul fiume Trigno in agro del comune di San Giovanni Lipioni. La Provincia di Campobasso ha stabilito in una apposita ordinanza che si potrà viaggiare al massimo a 30 km orari, sarà vietato il sorpasso e sarà obbligatorio transitare sul ponte ad una distanza di sicurezza di 100 metri. Sarà invece vietato il transito ai mezzi pesanti con una portata superiore alle 31 tonnellate.

Limitazioni rese necessaria dopo il sopralluogo svolto lo scorso 5 settembre dall’ingegnere Antonio Plescia che ha messo in luce le scarse condizioni di sicurezza di quel tratto della strada, le condizioni di manutenzione e transitabilità del ponte evidenziando la mancata idoneità del guard-rail.

Dunque misure precauzionali prese in attesa dei lavori necessari per il ripristino della sicurezza dell’arteria.

Questo è il terzo ‘verdetto’ che interessa i ponti della nostra regione: nell’ultimo mese è stato chiuso il viadotto Sente di Agnone e sono state imposte delle limitazioni ai viadotti sulla diga del Liscione.

commenta