Termoli

Decreto dignità, Confindustria illustra le novità in materia di lavoro introdotte dal Governo

Martedì 25 settembre Confindustria Molise terrà un incontro informativo sul decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, conosciuto più semplicemente come “Decreto Dignità”.  L’incontro si terrà nella sede dell’associazione di Termoli nella Zona Industriale a partire dalle 15,30.

L’occasione sarà utile per approfondire le principali novità introdotte dal Governo in materia di lavoro: dal bonus assunzioni per gli under 35 fino al 2020 alla disciplina dei voucher nel settore turismo e agricoltura; dal periodo transitorio per l’applicazione delle nuove regole sul contratto a tempo determinato all’aumento dell’indennità in caso di licenziamento; dalla fissazione di un tetto del 30% dei contratti a termine alla trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato; dal senza causali se si superano i 12 mesi ad alcune modifiche al contratto di somministrazione.

Pur perseguendo obiettivi condivisibili – sostiene Confindustria – il Decreto rende più incerto e imprevedibile il quadro delle regole per le imprese, disincentivando gli investimenti e limitando la crescita”. In particolare, gli industriali puntano il dito contro il ritorno delle causali, che sarà obbligatorio dopo il primo rinnovo del contratto a termine e che finirà nei fatti per limitare a 12 mesi la durata ordinaria del contratto a tempo determinato, generando potenziali effetti negativi sull’occupazione.

 

All’incontro, aperto al pubblico e alla stampa, interverranno l’Avvocato Gianluca Pescolla, che illustrerà gli aspetti normativi, e i responsabili dell’Adecco per il Molise, agenzia per il lavoro che opera nella regione da molti anni.

 

commenta