Borse di studio per gli universitari: la Regione stanzia 665mila euro

Un provvedimento per garantire il diritto allo studio anche per i ragazzi meno abbienti e approvato dal governo Toma

Ci sono 665mila euro a disposizione degli studenti molisani meritevoli, ma che non riescono a pagarsi gli studi universitari. Potranno accedere ad apposite borse di studio grazie alle risorse a valere sul Por Molise FESR-FSE 2014/2020 e al bando pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Molise del 5 settembre.

Aumentare i livelli di competenze, di partecipazione e di successo formativo attraverso borse di studio e azioni di sostegno a favore di studenti capaci e meritevoli privi di mezzi: questo l’obiettivo dell’iniziativa legislativa. Che consentirà di supportare il percorso formativo non solo all’Università del Molise, ma anche all’Università Cattolica, nella Scuola superiore per mediatori linguistici e nel Conservatorio di musica ‘Lorenzo Perosi’ di Campobasso.

A spiegare l’obiettivo di questo provvedimento a favore degli studenti è direttamente il governatore Donato Toma: “Ci siamo posti come priorità la necessità di dare esecuzione al dettato costituzionale che garantisce il diritto allo studio anche alle fasce più deboli della società”. E dunque con questa misura “si offre l’opportunità agli studenti capaci e meritevoli, anche se privi dei mezzi economici necessari a sostenere gli studi, di raggiungere i livelli più alti della formazione universitaria. Ovviamente, il tutto è subordinato alla dimostrazione di essere in possesso dei requisiti concernenti il merito e la situazione economica previsti dal bando”.

commenta