Guglionesi

Una giornata dedicata al miglior amico dell’uomo

Domani 2 agosto, giorno in cui a Guglionesi ricorre una delle più grandi e storiche fiere dell’anno, eventi tutti dedicati alla serena convivenza tra uomo e animale. L’associazione “Zampe nel cuore Onlus” sarà protagonista della prima edizione della passeggiata a sei zampe con lo scopo di informare, sensibilizzare ed educare al rispetto verso gli animali e anche al rispetto delle regole per chi possiede un animale.

Si comincerà al mattino nella villa comunale di Castellara con una esercitazione di Gioia, la poiana di Gianni Cassetta, amica di grandi e piccoli, si proseguirà poi nel corso della mattinata con una lezione educativa tenuta dalle socie Oipa Angela Annecchione e Luigina Campanaro e con una bella iniziativa in collaborazione con Ambiente Basso Molise: pulizia del centro storico e installazione dei distributori dei sacchetti ecologici. 

Nel pomeriggio laboratori e animazione per umani e amici a quattro zampe anche con l’intervento del nucleo cinofilo antiveleno della Forestale di Frosolone e lezioni didattiche con veterinari. L’iniziativa, che vede il patrocinio del Comune di Guglionesi, si concluderà alle 22 con la passeggiata a sei zampe durante la quale i cittadini visiteranno con il cane al seguito i punti più suggestivi del borgo antico illustrati da Nicolino Del Torto e Rosina Tana, mentre Laura Zanin, educatore cinofilo, spiegherà come portare a passeggio l’amico a quattro zampe. 

commenta