Regione molise

Servizio civile, possibilità per 308 giovani in 48 diversi progetti. Come candidarsi

C’è tempo fino al 28 settembre, per i giovani tra i 18 e i 28 anni, per candidarsi ad uno dei 48 progetti di servizio civile approvati in Molise.

C’è tempo fino al 28 settembre, per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, per candidarsi ad uno dei progetti di servizio civile approvati dalla Regione Molise.

È stato pubblicato infatti in data 20 agosto sul sito del Dipartimento nazionale della Gioventù e del servizio civile, consultabile al seguente link, il bando con l’indizione delle procedure selettive per 308 giovani molisani che potranno vivere un’esperienza di servizio civile in uno dei 48 progetti approvati dalla Regione e presentati dagli Enti di servizio civile iscritti nell’apposito albo regionale.

“Si tratta di un risultato estremamente soddisfacente – ha dichiarato l’Assessore alle politiche sociali Luigi Mazzuto – che ha visto incrementare significativamente l’assegnazione di volontari rispetto ai 188 inizialmente previsti. Ai posti assegnati direttamente alla Regione vanno poi aggiunti quelli che verranno attivati in progetti finanziati dal Dipartimento e riferiti agli Enti accreditati nell’Albo nazionale”.

L’Assessore ha sottolineato come “viene offerta a tanti giovani l’opportunità di vivere un’esperienza in iniziative di grande valenza sociale e culturale che spaziano dall’assistenza ai disabili, agli anziani, ai minori per arrivare ad azioni di protezione e promozione dei beni architettonici, artistici e storici, alla tutela ambientale”.

“È anche un modo – ha concluso Mazzuto – per rispondere alle esigenze di tanti Comuni ed enti accreditati e per implementare attività che spesso risentono delle carenza degli organici degli enti locali. Vengono a contemperarsi esigenze pubbliche con l’attuazione di un percorso formativo in grado di arricchire i giovani e permettere loro l’acquisizione di nuove e migliori competenze”.

Dopo aver scelto il progetto (non ci si può candidare a più di un progetto) ritenuto più affine ai propri interessi e al proprio percorso formativo, la domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione andranno presentate all’ente che realizza il progetto scelto.  La domanda può essere inviata via PEC, con raccomandata a/r oppure può essere presentata a mano. La data di scadenza è il 28 settembre (in caso di consegna a mano la scadenza è fissata entro le ore 18).

commenta