Campobasso

Contrada Mascione, scuola e centro sociale nuovi: lavori affidati a una ditta di Roma

Costerà 755mila euro costruire la nuova scuola di contrada Casale. Siamo a Mascione, i cui abitanti restituirono un anno fa le tessere elettorali in Prefettura. Era quasi un anno fa, lo scorso settembre per la precisione, e i genitori degli alunni diedero vita alla clamorosa protesta che ha fatto seguito a sit-in di protesta anche sotto al Comune di Campobasso.

Protesta scuola Mascione

L’istituto era stato chiuso dopo che le indagini sulla vulnerabilità sismica svolti dall’Università del Molise avevano rivelato che l’edificio non possedeva i requisiti di sicurezza. Doveva essere abbattuto e ricostruito, non poteva nemmeno essere adeguato sismicamente come avvenuto, ad esempio, alla ‘Don Milani’ di via Leopardi. Troppe le criticità rilevate dal gruppo di lavoro del professore Carlo Callari. I piccoli studenti furono costretti per qualche settimana ad andare a lezione di pomeriggio, con tutti i disagi del caso.

Ad un anno di distanza il Comune, che aveva stanziato un milione e 200mila euro accendendo un mutuo ordinario (all’inizio si era pensato a chiedere un finanziamento alla Banca centrale europea, ndr), ha completato le procedure per affidare i lavori di costruzione del nuovo plesso: la gara di appalto è stata vinta da una ditta di Roma, la Consorzio stabile Alveare network, che ha presentato un ribasso del 30,7% sull’importo a base di gara.

In base alle intenzioni dell’amministrazione di palazzo San Giorgio in contrada Casale sarà costruita una struttura leggera, in acciaio, che avrà la funzione di scuola e centro sociale.

In autunno dunque a Mascione dovrebbero essere messe in moto ruspe ed escavatrici per costruire la nuova scuola a disposizione della popolosa contrada che conta 2mila residenti. Intanto anche il prossimo anno gli alunni andranno a lezione in via Gramsci, come avvenuto anche in passato prima della chiusura della Montini di via Scarano, chiusa a sua volta dopo il crollo di un solaio.

commenta