Casacalenda

MoliseCinema, penultimo giorno tra incontri, anteprime e installazione interattiva

Attesi il regista Dario Albertini, l’attore Andrea Lattanzi, il duo comico Nuzzo-Di Biase. Italo Moscati e Famiano Crucianelli si confronteranno su Pasolini ed il ’68. E ancora un’anteprima assoluta, il corto vincitore a Cannes, una videoinstallazione interattiva e tanto altro.

Sarà la penultima giornata di MoliseCinema 2018 quella di sabato 11 agosto, prima della serata conclusiva di domenica 12 agosto.

Tra gli ospiti più attesi per la quinta giornata del festival ci saranno, per il concorso lungometraggi, il regista Dario Albertini e l’attore protagonista Andrea Lattanzi che portano al festival Manuel, uno degli esordi più convincenti di questa stagione. Il film, che vede nel cast anche Francesca Antonelli e Renato Scarpa, sarà presentato al pubblico del festival nell’Arena di Casacalenda alle 20,30.

Manuel a Molisecinema

Alle 22.30 sempre per la sezione Paesi in lungo arriveranno al festival, per incontrare il pubblico, Maria Di Biase e Corrado Nuzzo. La coppia di celebri comici porta al festival Vengo anch’io, una commedia on the road che attraversa l’Italia. Il film, che vede nel cast Ambra Angiolini, segna l’esordio come registi e sceneggiatori della coppia di comici.

Nuzzo- Di Biase

Si concluderanno poi i concorsi dei corti (la premiazione ci sarà domenica 12). Alle 17 al Cinema Teatro saranno presentati in anteprima italiana  Sink di Cloudy Rhodes, Australia; El verano del León eléctrico di Diego Cespedes, Chile, corto vincitore al Festival di Cannes-Cinefondation 2018; Laissez-moi danser di Valerie Leroy, Francia; Wave di Benjamin Cleary e Tj O’grady Peyton, Irlanda. Alle 18 invece per la sezione Percorsi. Concorso italiano verranno proiettati Sweetheart di Marco Spagnoli; Beauty di Nicola Abbatangelo; Stai sereno di Daniele Stocchi; Bismillah di Alessandro Grande.

Alle 19 per Frontiere. Concorso doc al Cine Teatro sarà la volta di Albe. A Life Beyond Earth di Elisa Fuksas cui seguirà l’incontro con l’autore Tommaso Fagioli.

Come evento speciale si terrà alle 22, alla Galleria civica di arte contemporanea, l’anteprima assoluta di 1968. Uccelli. Un assalto al cielo mai raccontato, il doc di Silvio Montanaro e Gianni Ramacciotti che ricostruisce la storia di uno dei più creativi gruppi del movimento del ‘68.

La giornata inizierà al Cinema Teatro già a partire dalle 10,30 con Girare il Molise dove sarà presentato Il prezzo dell’onore di Ferdinando Baldi (1952). Alle 12,15 alla ricerca dei cinema scomparsi sarà proiettato un video-racconto sulla storia delle sale, a cura di Luigi Lozzi.

Per la Terrazza dei libri al Bar centrale alle 19,15 ci sarà ‘Pasolini versus Sessantotto 50 anni dopo. Match dialettico in 3 riprese’ tra Italo Moscati e Famiano Crucianelli, con arbitro dell’incontro Ermanno Taviani. Letture di Barbara Petti.

In Arena piccola alle 20,30 ci sarà la videoinstallazione interattiva Altre visioni. Boll. di Paolo Scoppola seguita dalla performance di videodanza di Luisa Castaldi.

Alle 22,30 spazio al Focus sul Montenegro che prevede una selezione di corti: Shelters di Ivan Salatić; A Matter of Will di Dušan Kasalica; Tranquility of Blood di Senad Šahmanović.

Alle 21 ci sarà Trame d’autore. Sei artisti, sei scrittori, sei registi, a cura di Simona Marchini, con Hidetoshi Nagasawa e Jannis Kounellis.

Prosegue inoltre la mostra La Grande Guerra alla Galleria Iannucci che sarà aperta al pubblico dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20. Mentre al CineCaradonio continua Be short. Laboratorio teorico-pratico di filmmaking a partire dalle 10,30.

commenta