Diocesi termoli - larino

Istituto diocesano di musica sacra, iscrizioni aperte per l’anno accademico 2018/2019

Più volte il Magistero della Chiesa ed i vescovi italiani si sono pronunciati sulla necessità di una vera e propria formazione per coloro che svolgono il ministero della musica sacra nelle parrocchie. La ministerialità del canto sacro esige una adeguata preparazione tecnica e liturgica.  Per rispondere a questa esigenza la Diocesi di Termoli-Larino sostiene da diversi anni l’Istituto Diocesano di Musica Sacra.

La sua attività, condivisa dal vescovo Gianfranco De Luca, è pertanto indirizzata a quanti, laici o consacrati, sono chiaramente motivati al raggiungimento delle competenze necessarie alla pratica organistica, alla direzione di coro, al canto e all’animazione liturgico-musicale in generale.

Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2018/2019 con i corsi  rivolti alla formazione di giovani e adulti negli  indirizzi di studio: corso di formazione per animatore liturgico-musicale; diploma di organo liturgico; diploma in direzione di coro; diploma di canto liturgico;  diploma in altro strumento (chitarra, violino, flauto, clarinetto) per uso liturgico. Le lezioni si svolgono all’ex seminario vescovile di Piazza Sant’Antonio a Termoli.

istituto musicale diocesi

Informazioni dettagliate sulla durata dei corsi, sui programmi di studio e sulla frequenza delle lezioni sono disponibili sul sito dell’Istituto al www.musicasacratl.it o sulla pagina Facebook.

È necessario sottoscrivere un apposito modello di domanda reperibile in segreteria, nelle arrocchie o sul sito dell’Istituto. La domanda, debitamente compilata, potrà essere consegnata a mano o inviata al seguente indirizzo di posta: segreteria@musicasacratl.it entro il 15 settembre prossimo. I costi saranno in gran parte sostenuti dalla Diocesi. Per informazioni è possibile contattare anche il dottor Paolo Tarantino al 3473521410.

commenta