Fratino d’Oro, Fabiola Carusi si aggiudica l’edizione 2018

Fabiola Carusi si è aggiudicata il Fratino d’Oro 2018, premio istituito dall’associazione Ambiente Basso Molise che premia tutti coloro che si sono distinti nella salvaguardia e tutela del territorio costiero e in particolare del Fratino (Charadrius alexandrinus). La cerimonia di premiazione si è svolta ieri pomeriggio, domenica 5 agosto, nell’elegante cornice di Palazzo Norante a Campomarino.

A consegnare il premio il presidente dell’associazione Luigi Lucchese, il presidente del Consiglio comunale di Campomarino Paola Cantelmi, l’ornitologo Nicola Norante e Stefano Taglioli che ha divulgato i dati inerenti il censimento annuale del Fratino effettuato in Abruzzo e Molise: “Il Fratino sta scomparendo tra l’indifferenza delle istituzioni”.

“Per l’enorme impegno profuso, la dedizione entusiastica e l’alta professionalità volte alla salvaguardia del Fratino (Charadrius alexandrinus) e all’insegnamento tra le vecchie e nuove generazioni”. Questa la motivazione con la quale è stata premiata la Carusi che si è aggiudicata anche il premio ‘Amica del Fratino’ con la seguente motivazione: “Per il continuo impegno profuso per la salvaguardia e tutela del Fratino”.

fratino d'oro

Fratino d’Oro anche all’Associazione italiani insegnanti geografia del Molise per il loro “pluriennale impegno volto alla salvaguardia del patrimonio naturale e culturale del Molise. Per la visione ecosostenibile, per la fattibilità dei progetti proposti e realizzati e per il messaggio di vivere il cambiamento ambientale nella quotidianità di ciascuno di noi”.

Un pomeriggio che ha visto anche la premiazione, e di conseguenza il riconoscimento, per il lavoro di salvaguardia ambientale a Oscar De Lena, Nicola Petrella, Giuseppe Pesce e Marcello Caruso che hanno ricevuto il premio Amico Ambiente 2018.

Partner ufficiale della manifestazione è stata la Dielle srl di Guglionesi che sponsorizza l’evento, il Fratino d’Oro, sin dalla prima edizione.  Hanno concesso il patrocinio il Comune di Campomarino, il Comitato Nazionale Conservazione del Fratino ed il Life Maestrale.