Spese scolastiche

Benefici per acquistare i testi scolastici, ecco come fare

Palazzo San Giorgio mette a disposizioni numeri e indirizzi per inoltrare le istanze utili a beneficiare dei contributi per la fornitura totale o parziale dei libri di testo. Possono aderire le famiglie con un Isee non superiore ai 10.632,94 euro

Il Comune di Campobasso detta tutte le informazioni utili per accedere al beneficio dei contributi utili alla fornitura totale o parziale dei libri di testo    per  l’anno  scolastico  2018/2019.

Ne hanno diritto  i genitori  o  gli  esercenti  la  patria  potestà di alunni delle scuole  secondarie di primo e secondo grado, sia statali che paritarie, o gli stessi studenti, se maggiorenni, residenti  a Campobasso e  appartenenti  a famiglie il  cui   indicatore  della  Situazione Economica   Equivalente   (ISEE)   non   sia   superiore  a  10.632,94 euro.

Le istanze di  ammissione al beneficio dovranno essere  presentate utilizzando gli appositi modelli di richiesta, allegati A) e B) che sono pubblicati sul sito internet del Comune di Campobasso (www.comune.campobasso.it nella sezione Casa, Scuola Famiglia) e possono essere ritirati presso le segreterie delle scuole di appartenenza nonché presso lo Sportello Unico Servizi alla Persona del Comune di Campobasso, in via Cavour n.5 (piano terra).

Queste istanze dovranno essere corredate da idonea documentazione contabile (scontrini fiscali o fatture  in  originale) attestante la spesa effettivamente sostenuta per la  fornitura in parola relativa all’anno scolastico 2018/2019.

Saranno accolte le richieste sia degli alunni residenti frequentanti istituti scolastici ricadenti nello stesso territorio comunale o in comuni vicini, sia degli alunni frequentanti istituti scolastici in regioni limitrofe. Il Comune valuterà l’ammissibilità delle domande, in base ai requisiti di legge, con verifica, per i casi di frequenza extraregionale, della non sovrapposizione del beneficio.

Le istanze di ammissione al contributo potranno essere presentate direttamente a mano presso lo Sportello Unico Servizi alla Persona di questo Ente, in via Cavour n.5 (piano terra), inviate tramite raccomandata A.R. all’Ufficio Protocollo del Comune di Campobasso, presso Palazzo S. Giorgio, in P.zza V. Emanuele, 29 inviate a mezzo Pec al seguente indirizzo: comune.campobasso.protocollo@pec.it entro e non oltre il giorno 15 Ottobre 2018, pena l’esclusione dal contributo. Farà fede la data di ricezione apposta da questa Amministrazione.

L’Amministrazione comunale procederà ad assegnare il contributo relativo alla fornitura  a seguito della: comunicazione da parte della  Regione Molise dell’importo spettante a questo Ente in base  al Piano di riparto relativo ai contributi per la menzionata fornitura approvato con apposita deliberazione di giunta regionale e dopo la  formulazione  del  relativo  Piano  di  riparto  da  parte  del  Servizio Politiche Scolastiche, che  stabilirà  le  quote  individuali  di  rimborso  per  ciascun  soggetto beneficiario in relazione alle  istanze ammesse a contributo, nei limiti dell’importo complessivo assegnato a questo Ente dalla Regione Molise, sulla base della  documentazione  prodotta  dal  Presidente  dei  cartolibrari  di Campobasso e  tenendo  conto dei prezzi della dotazione libraria per ciascun anno di corso della scuola secondaria di I grado e per ciascun anno per i diversi indirizzi della scuola secondaria di  II grado  fissati  con   Decreto   del   Ministro   della   Pubblica   Istruzione  n. 2581 del 09.04.14 e confermati con successivo Decreto del Ministro n. 5571 del 29/03/2018.

commenta