Che tempo farà

Ancora caldo sulla costa, temporali in arrivo nell’entroterra previsioni

Secondo gli esperti di meteoinmolise.com “una debole circolazione di aria instabile in quota sarà causa in questi primi giorni della settimana della formazione di addensamenti nuvolosi che daranno luogo a piogge e temporali sui rilievi interni durante le ore pomeridiane. Le previsioni del tempo sono improntate ad una fase più stabile lungo la fascia costiera”.

Queste le previsioni del tempo: “La situazione meteorologica vede un anticiclone oceanico che protegge Spagna, Francia, e le regioni settentrionali italiane dove il tempo si mantiene soleggiato e anche moderatamente caldo mentre tra il Mar Tirreno e l’Italia centromeridionale è attiva una debole circolazione di aria instabile che favorisce la formazione di nubi a sviluppo verticale foriere di rovesci e temporali nelle ore pomeridiane. Tale situazione dovrebbe permanere almeno fino a mercoledì della settimana corrente. Dunque, avremo ancora una moderata instabilità diurna specie sulle regioni meridionali, che andrà lentamente esaurendosi con il passare dei giorni. Volgendo lo sguardo al prossimo weekend, si segnala un possibile e significativo cambiamento delle condizioni meteo per l’ingresso sulle regioni del nord di un corposo nucleo di aria fresca nordatlantica. Info e dettagli su www.meteoinmolise.com.

Lunedì: mattina soleggiata e calda. Al pomeriggio rapido aumento della copertura nuvolosa con addensamenti piuttosto consistenti accompagnati da fenomenologia frequentemente a carattere temporalesco. Localmente, dette precipitazioni, potrebbero manifestarsi anche di forte intensità ed accompagnate da grandine. Sulla costa, tendenza a qualche nube in più nel tardo pomeriggio ma senza fenomeni. Leggero effetto favonico sulla costa dove le temperature potrebbero salire ulteriormente. Si attiva una moderata ventilazione da ovest sud-ovest. Valori massimi ancora elevati e sopra la media del periodo.

Martedì: al mattino, cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Nel pomeriggio, consueti addensamenti pomeridiani accompagnati da rovesci e qualche temporale nelle aree interne. Sulla fascia costiera, da sereno a poco nuvoloso ma senza precipitazioni. Deciso calo delle temperature durante i fenomeni. Ventilazione moderata da sud-ovest. Massime ancora superiori a 30 gradi. Mare calmo la mattina, aumento del moto ondoso in nottata.

Mercoledì: poche variazioni rispetto alla giornata precedente. Ancora tempo stabile e caldo al mattino con nubi pomeridiane accompagnate da precipitazioni nel pomeriggio sulle zone interne. Meglio sulla costa, con cielo sereno o poco nuvoloso anche nelle ore del pomeriggio. Temperature stazionarie su valori superiori alla media del periodo.

commenta