Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Alla scoperta di sorgenti e siti archeologici, cento persone a ‘Cammina, Duronia’

Una passeggiata immersi nella natura, alla scoperta di erbe autoctone, siti archeologici e sorgenti. Circa cento persone hanno partecipato all’ottava edizione di  ‘Cammina, Duronia’, organizzata dalla locale Proloco e nata sulla scia di ‘Cammina, Molise’, una iniziativa organizzata per riscoprire il territorio duroniese, i siti archeologici, le sorgenti e le contrade.

Quest’anno dopo l’escursione sulla Civita, uno dei colli del paese, dove è visibile un sito archeologico di origine sannita, la passeggiata è proseguita alla volta delle sorgenti. Quattro le sorgenti visitate, in passato meta delle donne che si recavano lì per fare il bucato o di giovani che si ritrovavano per fare pic nic e trascorrere del tempo libero.

Durante il tragitto un esperto ha illustrato le erbe autoctone trovate durante il percorso, spiegandone le proprietà.

La manifestazione si è conclusa dopo 10 chilometri di cammino nella piazza del paese dove sono stati premiati il marciatore più giovane e il meno giovane.

“La manifestazione – spiegano gli organizzatori – è un modo per far conoscere alle giovani generazioni e a molti turisti che tornano in paese in occasione dell’estate, quanto di bello e importante conserva il territorio duroniese e lo si fa attraverso un cammino lento all’insegna della riscoperta, ma anche della socializzazione e dell’allegria”.