L'iniziativa

Un computer e un buono per acquistare libri: l’iniziativa per gli studenti dell’associazione dedicata a Danilo Sabatino

Un pc dal valore di 700 euro e un buono di 300 euro per l’acquisto di testi universitari: si rivolge ai giovani studenti l’ultima iniziativa organizzata dall’associazione ‘Col cuore Danilo Sabatino’ nata dopo la morte improvvisa del ragazzo bojanese.

A gennaio venne stroncato da un aneurisma. Trent’anni li avrebbe compiuti il mese scorso, con una laurea magistrale alla Bocconi (rigorosamente con 110 e lode) in tasca e un percorso lavorativo già indirizzato verso una carriera luminosa. “Danilo Sabatino non era però solo il talentuoso esperto di finanza vestito di tutto punto e mai, neanche un solo minuto, senza giacca e cravatta sul luogo di lavoro. Danilo era, soprattutto, un ragazzone umile e dal cuore d’oro, sempre pronto – magari in pantaloncini – a divertirsi con i suoi tanti amici o ad aiutare il prossimo”, ricordano coloro che hanno fondato l’associazione che porta il suo nome. “Al primo posto, per lui, c’erano gli altri. L’economia era il suo lavoro, ma non la sua vita. La sua vita era innanzitutto l’impegno per un mondo migliore, più giusto, dove non esistesse povertà”. Insomma, “Danilo era un gigante buono strappato via a chi lo amava da un tragico destino in un freddo e maledetto pomeriggio di gennaio. Da allora, però, le sue idee continuano a camminare sulle gambe di chi gli ha voluto bene”.

Creare un’aula multimediale: questo l’obiettivo dell’associazione. Un progetto che senza l’aiuto delle istituzioni rischia di arenarsi. Perciò, si pensa ad un premio riservato agli studenti delle scuole superiori del centro matesino. “Col Cuore Danilo Sabatino” assegnerà a studenti meritevoli un personal computer del valore di 700 euro e un buono per acquisto di testi universitari di 300 euro. Un modo, questo, per ricordare Danilo ma anche per promuovere cultura e offrire un piccolo supporto a giovani che, con qualità e perseveranza, possano seguire le sue orme. Il bando, che scade il 4 agosto, è disponibile sulla pagina Facebook dell’associazione e sul sito http://www.iissbojano.gov.it/.

commenta