Campobasso

Slalom ‘Battistini’, si corre nel fine settimana: ai nastri di partenza più di 70 piloti

E’ tutto pronto per la 26esima edizione dello slalom ‘Città di Campobasso – Memorial Gianluca Battistini’: si correrà questo fine settimana, 21 e 22 luglio, in una inconsueta data estiva. Negli anni passati, infatti, la competizione si è sempre svolta in primavera, ma quest’anno qualche difficoltà ha pure messo a rischio la corsa.

Problemi superati: contrada Mascione si prepara, come al solito, ad ospitare tutte le fasi della gara automobilistica in programma questo week-end. Sabato le verifiche tecnico sportive si svolgeranno presso i locali di Cantina Valtappino, proprio adiacente al circuito dello slalom. Domenica al termine della gara l’azienda di contrada Mascione sarà anche location delle premiazioni.

Dettagli illustrati nel pomeriggio del 17 luglio, quando si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione alla presenza dei rappresentanti dell’Automobile Club Campobasso e della famiglia Battistini. L’incontro con i giornalisti si è svolto nella sede della Regione Molise e alla presenza del governatore Donato Toma, il quale ha ricordato che “lo Slalom Città di Campobasso – Memorial Gianluca Battistini ed il Rally del Molise sono le massime manifestazioni automobilistiche organizzate in Molise dall’Aci. Le due kermesse rientrano nel Patto per lo Sviluppo del Molise, la Regione crede nell’automobilismo come mezzo di promozione turistica del territorio”.

A fare gli onori di casa per l’Aci Giovanni Caturano, direttore dell’Automobile Club Campobasso e Isernia, che ha portato anche il saluto del presidente Luigi di Marzo assente per impegni istituzionali. Sempre vicini agli organizzatori dello slalom, il presidente del Coni Guido Cavaliere. La famiglia Battistini ha rinnovato l’appuntamento per questo fine settimana, le curve della “gildonese” ospiteranno il XXVI Slalom Città di Campobasso in ricordo di Gianluca.  A chiudere la presentazione Luciano Matteo, vice presidente dell’Automobile Club Campobasso, che ha vissuto tutte le edizione della gara molisana e si è assunto quest’anno il gravoso ruolo di coordinatore generale dell’intera manifestazione.

Nonostante sia una delle gare inserite nel Campionato Europeo di Slalom, quest’anno non ci saranno piloti stranieri sul circuito molisano; lo slittamento della data da maggio a luglio ha impedito ai campioni continentali di garantire la loro presenza per il quarto anno consecutivo. Ad ogni modo, lo Slalom Città di Campobasso – Memorial Gianluca metterà in palio punti preziosi per il Campionato Italiano Slalom. Tutti i big hanno completato l’iscrizione, più di 70 i drivers sulla linea di partenza della gara molisana. Tra i campioni italiani Fabio Emanuele della Campobasso Corse non vuole mancare l’appuntamento con la gara della sua città.  Lo spettacolo è assicurato.

Più informazioni
leggi anche
Cregrest Palata 2018
Campobasso
Memorial Battistini, dopo le prove tutto pronto per la gara coi grandi dello slalom italiano
commenta