San martino in pensilis

‘Quando Lara Croft arrossì’, presentazione del libro con l’autrice

Sabato 7 giugno, alle ore 18 nella Sala Consiliare del Palazzo Baronale di San Martino in Pensilis ci sarà la presentazione del libro “Quando Lara Croft arrossì” dell’archeologa Isabella Marchetta.

Nel volume si potrà trovare << l’ordinarietà straordinaria di un’archeologa. Un esperimento di comunicazione in archeologia, a più livelli paralleli, sulla fatica di essere archeologo e sulla follia di provarci sempre. Ancora e ancora. Con somma soddisfazione. Nel libro, attraverso le narrazioni di vita di cantiere, si intrecciano i temi dell’archeologia emotiva e del nuovo concetto di divulgazione come condivisione>>, spiegano dall’Archeoclub Termoli.

Alla presentazione interverrà, per i saluti, il sindaco di San Martino in Pensilis, Massimo Caravatta. Ci sarà poi il dialogo tra l’autrice, Isabella Marchetta, e Antonio Mucciaccio, socio dell’Archeoclub Termoli.

A moderare l’incontro sarà Celeste Vitale, presidente associazione volontariato socio-culturale San Martino in Pensilis.

L’autrice del libro, Isabella Marchetta, è nata a Matera ed è un’archeologa specialista in tarda antichità e Medioevo. Archeologo da cantiere, ha nella Basilicata e nel Molise i suoi ambiti territoriali privilegiati di lavoro, non mancando però esperienze anche in Campania e Calabria. Collabora attivamente anche con strutture museali finalizzando la sua attività allo studio dei reperti da scavo e alle fasi di allestimento delle sedi museali. Iscritta a numerose associazioni con interessi diversi: in difesa dell’ambiente, della letteratura minuta, dell’archeologia Medievale.

Isabella Marchetta

“Quando Lara Croft arrossì” è il suo primo libro. Ha pubblicato, infatti, articoli scientifici in ambito archeologico, ma la sua passione è stata sempre giocare con le parole nella vita quotidiana.

commenta