Terzo settore

Pronti 470mila euro per il Terzo settore. Toma:” Un cambio di passo rispetto al passato”

Sono stati resi pubblici il Piano operativo e l’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti promossi dalle organizzazioni di volontariato o dalle associazioni di promozione sociale. Le associazioni hanno a disposizione 30 giorni per la presentazione di iniziative progettuali che dovranno essere realizzate entro il termine massimo del 2 novembre 2019. E’ previsto un contributo che varia da 10 mila a 25 mila euro per ogni progetto.  “È la prima vera occasione – spiega il presidente Toma – per far ripartire gli enti del Terzo settore molisano. L’obiettivo, che di fatto è stato reso possibile grazie alla disponibilità triennale di risorse assicurata dal Decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117, meglio conosciuto come Codice del Terzo settore, punta a superare la frammentarietà e l’occasionalità degli interventi. Partendo da questi presupposti, verranno valutati con particolare attenzione i progetti che prevedono l’attivazione di reti stabili con soggetti pubblici e privati e che trovano rispondenza con la programmazione sociale regionale e quella predisposta dagli Ambiti territoriali sociali attraverso i Piani di zona”.

Complessivamente sono a disposizione circa 470 mila euro per la presentazione, da parte di organizzazioni di volontariato e di associazioni di promozione sociale, di proposte progettuali finalizzate, tra l’altro, al sostegno all’inclusione sociale, in particolare alle persone con disabilità; alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze, compresa la ludopatia; al contrasto a condizioni di fragilità e di svantaggio; alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza, discriminazione e intolleranza; allo sviluppo e al rafforzamento della cittadinanza attiva e della legalità;  allo sviluppo di forme di welfare generativo e della cultura del volontariato. “Lo scopo è favorire la presentazione di progetti in forma associata, in linea con la complessiva programmazione sociale regionale, con il coinvolgimento degli Ambiti territoriali sociali e del Centro di servizio per il volontariato. – spiega Toma -Ciò al fine di consentire al movimento solidaristico di utilizzare al meglio queste risorse in una logica integrata e di condivisione con tutti gli attori impegnati sul territorio”.

“Da diversi anni – osserva il Presidente  – tanto le attività delle organizzazioni di volontariato quanto quelle dell’associazionismo di promozione sociale hanno fatto registrare un notevole rallentamento a causa dell’assenza di stanziamenti sul bilancio regionale. Riteniamo, pertanto, essenziale ridare impulso alle attività delle Conferenze e degli Osservatori regionali del volontariato e dell’associazionismo per mettere mano alla modifica delle due leggi regionali di riferimento, al fine di adeguarle ai contenuti del Codice del Terzo settore che ridisegna, di fatto, le competenze istituzionali e i ruoli dei diversi attori del privato sociale: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, fondazioni, associazioni di protezione civile”.

Il movimento solidaristico regionale presenta numeri significativi: 240 circa le organizzazioni di volontariato, alle quali si aggiungono circa 100 associazioni di promozione sociale ed altrettante cooperative sociali, iscritte nei rispettivi registri/albi regionali. In base ai dati ISTAT (anno 2013), nella regione risultano attivi circa 950 soggetti riconducibili alle varie fattispecie degli enti di Terzo settore: volontariato, associazionismo, fondazioni, enti filantropici, società di mutuo soccorso. Tutte senza fini di lucro e capaci di essere presenti in diversi settori:  assistenza sociale, tutela ambientale, protezione civile, trasporto sanitario (SET 118) e una distribuzione territoriale sostanzialmente omogenea e diffusa in tutte le aree della regione.

“Proprio in considerazione di dati così significativi e di una presenza capillare sul territorio molisano –   puntualizza il governatore – la Giunta regionale ha adottato, nella Seduta del 25 giugno scorso, il Piano operativo previsto da uno specifico Accordo di programma sottoscritto con il Ministero del lavoro e l’Avviso pubblico che mette a disposizione degli aventi diritto circa 470 mila euro. Una netta inversione di tendenza rispetto a quanti avevano di fatto abbandonato a se stesso il Terzo settore molisano”

commenta