Campomarino

Piazza Vittorio Veneto riapre dopo i lavori: “È il cuore di Campomarino”

Nella giornata di oggi, domenica 15 luglio alle 18, Piazza Vittorio Veneto, nella sua nuova veste, sarà inaugurata e riconsegnata alla cittadinanza di Campomarino. Il sindaco Gianfranco Cammilleri invita tutti i cittadini a “condividere questo momento importante per la nostra comunità. Durante la cerimonia ci sarà un piccolo concerto bandistico, seguiranno spettacoli di artisti di strada, con il fuoco, di falconeria e tanta musica. In occasione della finale dei mondiali di calcio nelle vicinanze sarà installato un maxischermo per la visione della partita”.


Quindi Cammilleri rimarca l’importanza di quest’opera. “In tutte le epoche storiche la piazza è stata luogo e centro di riunione dei cittadini assolvendo a diverse funzioni: politica, commerciale, religiosa. Essa altro non è che il cuore di un paese, di una città il centro privilegiato di aggregazione. Ecco, Piazza Vittorio Veneto e con essa il borgo antico sono il cuore di Campomarino, ed i lavori di riqualificazione realizzati e da realizzare sono finalizzati alla loro valorizzazione”.

Il sindaco riferisce che “la nuova Piazza Vittorio Veneto è stata concepita con uno sguardo al futuro senza dimenticare il passato. Essa ricopre un’area maggiore della precedente, la pavimentazione è stata realizzata in pietra bucciardata per essere più sicura con una lunga rampa per disabili. Sono state realizzate aiuole con piante floreali di vario colore, sono stati piantumati dei lecci e  olivi secolari sotto i quali è stato posato un rigoglioso manto erboso. A delimitare la piazza, dei gradini in pietra che oltre a fungere da arredo urbano potranno essere utilizzati come seduta. Dal lato opposto, dove c’è il belvedere, la vecchia ringhiera è stata sostituita con la posa di un nuovo parapetto, che come in passato, consente di godere di uno splendido panorama e di perdersi nella contemplazione del nostro bellissimo mare.

Dopo l’estate, quando riprenderanno i lavori del secondo lotto, con gli stessi materiali saranno pavimentate le strade del borgo antico e il centro sarà quasi completamente pedonale eccetto l’accesso per carico e scarico”.

commenta