La cerimonia

Petacciato fra i borghi della lettura, obiettivo turismo a tema fotogallery

Petacciato entra ufficialmente a far parte del progetto dei Borghi della Lettura, una iniziativa ormai presente in tutta Italia e che nasce con l’obiettivo di costruire un turismo tematico, con una particolare attenzione alla promozione della cultura. La cerimonia si è svolta ieri 6 luglio all’interno della sala consiliare, causa maltempo.

Tra i relatori, oltre al sindaco Roberto Di Pardo e l’assessore alla Cultura Federica Capodaglio, che hanno ribadito la loro volontà di impegnarsi nella promozione turistica anche attraverso la cultura, c’erano il presidente dei Borghi della lettura Roberto Colella e Francesco Giampietri, curatore dell’antologia “Cartoline dalla Regione che forse esiste”. Insieme alla dottoressa Marilena Ferrante che ha illustrato il testo, una raccolta di aneddoti, racconti, ricordi tutti molisani.

petacciato-borgo-della-lettura-132072

È stato letto un brano, contenuto nel libro, ambientato a Petacciato, una storia commovente di Patrizia Morlacchi che racconta di una Petacciato che, anche durante la guerra, era ospitale ed accogliente. Infine un omaggio al celebre latinista Nicola Gardini, nativo del centro adriatico molisano, con una poesia in dialetto petacciatese scritta dallo stesso autore.

commenta