Lido di campomarino

Nasce il primo lido balneare per cani: l’idea tutta nuova di 2 fratelli per gli amici a 4 zampe fotogallery

Non un semplice tratto di spiaggia attrezzata, ma uno stabilimento vero progettato e attrezzato per portare al mare i cani: area giochi, suite con ombrelloni riservati dove gli animali possono state senza guinzaglio, ciotole d'acqua, doccia per animali e visite del veterinario una volta a settimana. Un progetto innovativo e inedito, che sta riscuotendo una buona risposta. E la sera diventa bar per bere un drink in compagnia del proprio animale.

Per chi possiede un cane e fortunatamente non appartiene alla categoria di persone che in estate abbandona l’animale dove capita per non doverlo accudire in vacanza, esiste un posto che è un angolo di paradiso per gli amici a 4 zampe e i loro padroni. Sulla spiaggia di Campomarino, a due passi dalla splendida pineta che regala a questo tratto di costa il sapore ambito della natura incontaminata, con le dune alle spalle e il mare azzurro di fronte, ha aperto un lido balneare riservato ai cani. E, naturalmente, ai padroni.

 

Scooby Doo Beach non è l’ennesimo esperimento di spiaggia libera attrezzata per gli animali, in stile – per intenderci – di quello avviato qualche anno fa a RioVivo e naufragato troppo presto. E’ un vero stabilimento, attrezzato per umani e quadrupedi e dotato di ogni confort. Una novità assoluta per la il Molise: è il primo del territorio e, come raccontano le cronache balneari delle regioni limitrofe, uno dei pochissimi del centro-sud. Il più vicino si trova a Francavilla, e guarda caso il gestore è amico dei due fratelli di Campomarino ideatori di questa spiaggia equipaggiata per gli amici a 4 zampe.

 

Loro si chiamano Alessandro e Giuseppe Rapone, entrambi amanti degli animali e innamorati specialmente dei cani. Dopo aver girato un po’ l’Italia per lavoro sono rientrati “a casa”, nel loro paese, e si sono fatti camminare la testa, come si dice. Lavorando a un progetto finora inedito ma di grande utilità, visto che sono tantissimi i cittadini del posto e i turisti italiani che possiedono un cane al quale non intendono rinunciare quando trascorrono le giornate di meritato relax al mare. Hanno risposto al bando del Comune di Campomarino e hanno ottenuto la concessione demaniale dello spazio adiacente il Club 2 Miglia. Concessione che a ottobre scade, come previsto dal Piano Spiaggia del posto, ma che può essere rinnovata per gli anni futuri. “Gli Amministratori hanno accolto bene l’idea, e del resto anche se abbiamo inaugurato solo da un paio di settimane la risposta è positiva. Ci hanno contattato anche da regioni lontane rispetto al Molise, e moltissimi concittadini e amici della zona hanno apprezzato”.

 

scooby-du-beach-132306

 

Non è necessario avere un cane per godersi lo Scooby Doo Beach, ma ovviamente è indispensabile andare d’accordo con gli animali. Che qui hanno la loro terra promessa: la sabbia, la tranquillità dello spazio, un’area giochi e sgambettamento dedicato, dove sostituire egregiamente la passeggiata sul bagnasciuga. Il lido è diviso fra ombrelloni normali, dove tenere il cane al guinzaglio come prevede la norma, e “suite”, recinti di cannucce di 16 metri quadri l’uno (adatti fino a 4 persone e 2 cani) con all’interno ombrellone, lettini e un ombrellone per l’animale, oltre alle ciotole e all’innaffiatoio per sterilizzare la pipì. Una idea “geniale” che fa impazzire cani e padroni, visto che lì dentro l’animale può essere tenuto libero e può godersi la giornata al meglio.

 

“Abbiamo aperto il 25 giugno – racconta Giuseppe, mentre Alessandro dà il benvenuto a una signora del nord che arriva sulla passerella (rigorosamente lavabile) con un fantastico Golden retriever al seguito – dopo 17 giorni di montaggio”. Il risultato è ammirevole: chiosco in legno, la più grande e attrezzata infermeria della costa molisana, spazi bene organizzati e razionali e 63 ombrelloni complessivi a distanza di sicurezza.

Per i cani ci sono a disposizione innaffiatoi, ciotole per acqua e cibo, una splendida doccia per lavaggio e idratazione. “E la domenica veterinario a disposizione di tutti” aggiungono sorridendo i fratelli Alessandro e Giuseppe Rapone, felici che il loro progetto sia andato in porto e pieni di iniziative per migliorare la vacanza dei proprietari di amici a 4 zampe. A cominciare dal lido che la sera diventa bar: qui è possibile bere un drink in santa pace con il proprio amato cane vicino senza rischiare mugugni, strepiti e proteste. Così funziona nel paradiso di Scooby Doo: una volta tanto comandano i cani.

 

leggi anche
cani-spiaggia-153621
La novità
A Petacciato apre Miciobau, la prima spiaggia libera del Molise per cani e gatti
commenta