Termoli

Mercato via Montecarlo, consiglio vota via libera ai 44 box. Per averli ci sarà un bando

Dopo un contenzioso di quattro anni si sposterà l'attuale punto vendita di via Inghilterra

Potrebbe aprire nel 2019 il nuovo mercato di via Montecarlo. Dopo il via libera del Consiglio di Stato che pochi mesi fa ha dato ragione al Comune nel contenzioso contro la società Coc Valnatura, l’apertura di 44 nuovi box per la vendita di frutta e verdura e non solo si avvicina sempre di più. Stamane, lunedì 9 luglio, è arrivato anche l’ok del consiglio comunale.

Coi soli voti della maggioranza è passata la delibera per la sistemazione dell’area e l’istituzione del mercato comunale che andrà a sostituire quello esistente di via Inghilterra, che si trova solo qualche isolato distante ai gazebo realizzati ormai quattro anni fa ma mai aperti a causa del ricorso della ditta che riteneva di avere il diritto di superficie dell’area.

Ma dopo le sentenze del Tar e del Consiglio di Stato non ci sono più ostacoli all’apertura dei box. A chi spettano adesso quei posti? Non c’è alcun diritto di prelazione per chi oggi occupa i posti del mercato di via Inghilterra.

Faremo un bando per assegnarli. Le concessioni attuali scadono alla fine di quest’anno” ha chiarito l’assessore Enzo Ferrazzano in assise per rispondere alle domande dell’ex sindaco Antonio Di Brino che chiedeva chiarimenti sulle nuove strutture e sull’assegnazione degli stalli.

In totale saranno 44 e 30 di questi per i venditori di frutta e verdura. Ce ne saranno anche alcuni adibiti alla vendita del pesce e altri non alimentari. L’area di via Montecarlo, proprio alle spalle del supermercato Tigre ex Sidis, dispone inoltre di 17 posti auto. Dopo il voto del consiglio, adesso ci saranno i tempi tecnici del bando e in seguito all’assegnazione il mercato potrà finalmente aprire.

leggi anche
b28283.jpg
Via montecarlo
Nuovi box per frutta e verdura, ora il mercato può aprire: i giudici danno ragione al Comune
commenta