L’importanza del camminare per il benessere, convegno alla mediateca comunale

Un convegno di Avis, Borghi della Salute, Comune di Tavenna e la scuola di Nordic walking ‘PabMed’ sull’importanza del camminare per la salute.

Oggi pomeriggio, venerdì 20 luglio, alle 19.30 nella mediateca comunale del comune di Tavenna si svolgerà il convegno ‘Camminare insieme per il Benessere’.

Dopo i saluti della presidente della sezione Avis di Tavenna Ilenia Cianfagna e del sindaco di Tavenna Simone Spadanuda, si avvicenderanno i relatori Rosina Servidio, medico sociale dell’associazione Avis che illustrerà i benefici della camminata per la nostra salute, il dottor Marco Tagliaferri che tratterà dei benefici del camminare sia come prevenzione che come cura delle ‘patologie del benessere’.

Il diabete, l’obesità e le malattie cardiovascolari sono le patologie più frequenti che beneficiano dell’azione salutistica del movimento. Ma anche la rieducazione funzionale per la riconquista di una corretta postura, per le persone affette da Sla e Parkinson, e per tutte le persone che hanno problemi di equilibrio e stabilità. Senza tralasciare l’importante funzione del movimento nella prevenzione dell’invecchiamento e nella ristrutturazione delle emozioni.

“Certo non basta dire cammina, bisogna educare le persone a saper camminare per non crearsi un danno”, spiegano gli organizzatori dell’evento. Ed è questo l’obiettivo del convegno di Tavenna che si inserisce nel Progetto globale ‘Scienza, cultura, tradizione e salute’ che i Borghi della Salute presenteranno al Congresso Nazionale Simdo (Società italiana Metabolismo Diabete Obesità)  che si terrà a Palermo dal 18 al 20 ottobre prossimo.

“Non movimento agonistico e competitivo ma movimento lento perché non educhiamo ad arrivare primi ma a custodire la propria salute”. E la Scuola internazionale di Nordic Walking ‘PabMed’ va in questa direzione.