Campobasso

Ladri scatenati: rubati 5 pc ultramoderni alla ‘Montini’ e svaligiati due appartamenti

A distanza di pochi giorni dal colpo alla 'Jovine', la scorsa notte i ladri hanno fatto irruzione nella ex Casa dello studente portando via computer di ultima generazione. Nel pomeriggio invece sono state svaligiate due abitazioni vicino via Cavour. Indaga la Polizia.

Dopo il furto alla scuola ‘Francesco Jovine’ di via Friuli Venezia Giulia, i ladri sono tornati in azione a Campobasso. Questa volta hanno colpito l’ex Casa dello Studente, l’edificio che attualmente ospita le elementari dell’Istituto comprensivo ‘Montini’ del capoluogo. Il furto è stato scoperto soltanto questa mattina, 13 luglio, quando il personale scolastico si è recato negli uffici per adempiere agli ultimi provvedimenti prima della pausa estiva e ha scoperto che qualcuno si era introdotto nello stabile la notte precedente.

Poi la brutta sorpresa: dalle aule sono spariti cinque pc portatili di ultima generazione. Quindi l’allerta al 113. Nel primo pomeriggio sul posto è arrivata una pattuglia della squadra volante che ha eseguito i rilievi e raccolto le testimonianze di tutto ciò che era scomparso dalla scuola.

Ma i ladri non si sono fermati qui: nel pomeriggio ci sono stati altri due furti a Campobasso, ambedue sono stati messi a segno in altrettanti appartamenti della zona del carcere di via Cavour, in pieno centro città dunque. Le abitazioni sono state svaligiate abilmente. Probabilmente si tratta di professionisti, di malviventi che sapevano dove e quando colpire perchè in casa in quel momento non c’era nessuno. I vicini non si sarebbero accorti di nulla, non avrebbero hanno sentito alcun rumore, sarebbero scarse dunque le testimonianze che potrebbero essere utili all’attività investigativa. Di certo si sa che sono stati stati rubati oro, denaro e gioielli preziosi. La polizia intanto ha rilevato impronte e raccolto altri elementi per poter dare un nome e un volto agli autori del reato e per capire se è la stessa mano che ha agito pure nella ex casa dello studente.