Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Laboratori di archeologia per bambini a Colle della Torre

Laboratori estivi per bambini su archeologia, mosaico e tessitura.

È quanto organizzato dall’associazione “Contrade Termoli Nord” per tutti i bambini da 4 a 14 anni, con i “Laboratori estivi di archeologia”.

Tre appuntamenti, a partire da luglio fino a settembre, curati in collaborazione con l’associazione culturale Me.MO Cantieri Culturali, che si occuperà della parte scientifica e didattica.

<< Lo scopo è quello di creare un punto di aggregazione, anche nelle aree periferiche della città, e per farlo l’associazione “Contrade Termoli Nord” ha scelto, quest’anno, la conoscenza e divulgazione dell’archeologia attraverso la didattica e il gioco>>, spiegano gli organizzatori.

I laboratori, infatti, ideati e guidati da operatori esperti dei beni culturali, permetteranno ai partecipanti di scoprire il mestiere dell’archeologo, di imparare la tecnica antica della tessitura e quella del mosaico, attraverso la manualità e la creatività.

I tre appuntamenti si svolgeranno nella sede dell’associazione “Contrade Termoli Nord”, in via G. Pascoli Contrada Colle della Torre – nelle date del 20 luglio, 7 agosto e 4 settembre, a partire dalle ore 17.

Il primo incontro, quello del 20 luglio, sarà incentrato su “Trame e intrecci dei frentani” e sarà un laboratorio di tessitura.

Il secondo incontro, il 7 agosto, sarà un laboratorio di scavo archeologico dal titolo “Oggi scavo io!”.

Infine, come terzo appuntamento il 4 settembre è previsto “Mosaico creativo”, per  imparare l’antica tecnica del mosaico.

La prenotazione è obbligatoria, entro due giorni prima, al numero 3479371813.

Il costo è di 5 euro a partecipante per ogni laboratorio.