Basso molise

La spiaggia cambia volto: ecco il primo stabilimento mobile fotogallery

L’hanno definito «un giorno storico» i titolari del nuovo lido mobile che domenica 1 luglio ha aperto ufficialmente sulla spiaggia di Petacciato Marina. Non è azzardato, visto che questo tratto di costa del Molise, quello della marina di Petacciato con l’unico vero ampio piazzale-parcheggio esistente, finora aveva conosciuto un solo stabilimento balneare, quel lido Calypso che è lì da 52 anni ed è ormai conosciutissimo in tutto il Molise e anche fuori.

Ma l’estate 2018 fa segnare questa grande novità, frutto della decisione del Comune di Petacciato di dare maggiori possibilità per le aree ombreggi, cioè lidi realizzati esclusivamente con materiale facilmente smontabile e da rimuovere dopo il termine della stagione balneare, vale a dire il 15 settembre. Da quest’anno infatti le attività ricettive presenti in paese, e non solo quelle a meno di un chilometro dalla costa, possono realizzare degli stabilimenti stagionali, a patto che abbiano almeno 15 posti letto.

 

Per i titolari dell’hotel Di Nardo, nato qualche anno fa come naturale espansione della pizzeria “Da Lucia”, è stata l’occasione da cogliere al volo. Dietro il lido Eva, ribattezzato come il nome di sua figlia di appena un anno, c’è il giovane pizzaiolo e imprenditore petacciatese Danilo Storani, 32 anni da compiere. Insieme alla moglie e agli altri familiari, ha lavorato letteralmente giorno e notte nelle ultime settimane per farcela. Il clima poco clemente dei giorni scorsi ha un po’ frenato le rifiniture ma il lido Eva si è fatto trovare pronto per l’inaugurazione di domenica 1 luglio, per poi essere completato con qualche ritocco nella prima decade del mese.

Chiosco bianco di legno al centro, tutto intorno 70 ombrelloni, dei quali una quindicina verranno lasciati a favore dei clienti dell’hotel gestito dalla famiglia Storani. Come prescritto dall’avviso pubblico del Comune, lo stabilimento dispone di salvamento, bagni, docce e altri servizi, oltre a un’area giochi per bambini, una scultura di sabbia di benvenuto e un divanetto per rilassarsi in riva al mare.

 

La scelta del posto, rispetto alle tre disponibili, è ricaduta per usufruire maggiormente dei parcheggi, sull’area a nord del Calypso ma più vicina allo storico stabilimento petacciatese, col quale per altro i rapporti sono di cordiale collaborazione. «Non è stato facile, ma volevamo partire» ha detto Danilo all’inaugurazione, attorniato da amici, conoscenti e curiosi che hanno voluto vedere la novità da vicino e fargli gli auguri per questa nuova avventura.

leggi anche
b27986.jpg
Piano spiagge, da subito lidi mobili per chi ha albergo o b&b. Nuovi stabilimenti dal 2019
b24004.jpg
Svolta storica
6 nuovi lidi, più parcheggi e addio semaforo. La Regione ammette la minaccia delle pietre
commenta