Larino

Festa d’estate in musica alla Rsa con i volontari di Sorridere Sempre

Non poteva mancare, per gli ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale di Larino, la “Festa d’Estate” con musica e magie, prevista nel pomeriggio di lunedì 16 luglio a partire dalle 15.30 all’interno della stessa struttura di via Lualdi, animata dai volontari dell’associazione di clown Sorridere Sempre onlus.

“Un’iniziativa organizzata a tempo di record, grazie alla disponibilità dei volontari dell’associazione Sorridere Sempre, missionari del sorriso, o meglio “amici del sorriso” così come li definiscono i nostri ospiti – spiega Carmen Vassalli, animatrice della struttura, che aggiunge – Sarà un pomeriggio musicale, dove gli ospiti si potranno divertire a cantare le canzoni che abbiamo re-imparato durante il laboratorio musicale del mercoledì. Canzoni romantiche come ‘Una rotonda sul mare’ del molisano Fred Bongusto, o canzoni più sbarazzine come i tormentoni estivi del passato. I nostri amici clown ci hanno promesso che regaleranno agli ospiti delle nuove magie”

Anche in passato, la Rsa e  gli “amici del sorriso” sono stati partner in tante iniziative.

“In Rsa ci sono ospiti che vivono con noi dal 2012, anno in cui è stata inaugurata la struttura. Una residenza che oggi ha una capienza di 40 posti letto, che ospita anziani con  patologie croniche e persone diversamente abili. Una struttura giovane che lotta con i tagli alla sanità, che nonostante tutto fornisce le dovute cure mediche, infermieristiche, fisioterapiche, assistenziali e non ultime anche educative/animative – dicono dalla struttura -. Certo non siamo perfetti ma in ognuno dei professionisti, componenti l’equipe della struttura, non manca mai il desiderio di portare benessere ai nostri ospiti. A volte un sorriso, una carezza, possono alleviare i disagi della malattia più di un farmaco. Al contrario, limitarsi alle sole cure senza curarsi della persona, per quanto è un atteggiamento professionale, sicuramente non basta”.

E concludono citando una frase di Patch Adams: “Se si cura una malattia si vince o si perde ma se si cura una persona comunque si vince”.

commenta