Politica

Emergenza cinghiali, Coldiretti incontra l’Assessore Cavaliere

Emergenza cinghiali, burocrazia, Consorzi di Bonifica: questi alcuni dei temi affrontati oggi, giovedì 5 luglio, tra la Coldiretti Molise, rappresentata dal delegato confederale Giuseppe Spinelli e il direttore regionale Aniello Ascolese, e l’assessore regionale all’agricoltura Nicola Cavaliere.

 

L’incontro, svoltosi nella sede dell’assessorato, ha messo al centro  alcune della maggiori e più urgenti criticità che interessano il settore agricolo, prima fra tutte l’emergenza dei danni da fauna selvatica che ha creato non pochi danni alle imprese agricole. “Prendiamo atto della disponibilità dell’assessore su tale emergenza – ha dichiarato il delegato confederale di Coldiretti Giuseppe Spinelli – ma annunciamo sin d’ora che Coldiretti terrà alta l’attenzione sul problema fino a quando non si attueranno le misure idonee ed efficaci per risolverlo”.

 

Oltre a ciò Coldiretti ha poi posto l’accento sulle problematiche di natura burocratica che troppo spesso rallentano l’attività delle imprese agricole. Infatti, “se da una parte plaudiamo all’avvio dell’erogazione degli aiuti del ‘premio accoppiato’ – ha aggiunto Spinelli – dall’altra evidenziamo anche la lentezza con cui si procede al pagamento di parte dei premi PAC e delle Misure a superficie del PSR Molise, relativamente alle annualità pregresse”. Lentezza verso la quale l’assessore ha assicurato risposte rapide attraverso l’impegno della propria struttura tecnica.

 

Infine si è parlato anche dei Consorzi di Bonifica: enti attualmente commissariati. “Coldiretti – ha assicurato il direttore regionale dell’Organizzazione, Aniello Ascolese – sosterrà il ritorno ad una gestione democratica di tali enti nella convinzione che questi – ha evidenziato il direttore – assolvono ad una duplice importantissima funzione che è quella della gestione irrigua ma anche della manutenzione e tutela del territorio”.

 

commenta