Bella storia

Dona i suoi lunghi capelli per le bambine malate di tumore. Mariagiovanna: “A volte basta un piccolo gesto”

Si è fatta tagliare i suoi lunghissimi capelli castani per donarli a un’associazione che crea parrucche per bambine e ragazze che si sottopongono alla chemioterapia. Mariagiovanna Lomma ha appena dodici anni eppure, nonostante la sua giovanissima età, ha dimostrato con un gesto così spontaneo di possedere un gran cuore e tanto coraggio.

 

Originaria di San Felice del Molise, da tempo vive con la sua famiglia in un centro abitato alle porte di Londra. Ed è proprio qui, ad Aylesbury, che dopo aver saputo della particolarissima iniziativa di solidarietà organizzata dall’associazione “Little Princesses”, non ci ha pensato due volte.

È stata lei stessa a organizzare il tutto nella sua scuola, la “Grange school”, dove frequenta il primo anno. Di fronte ai suoi compagni, col sorriso stampato sulle labbra, ha lasciato che le tagliassero i lunghissimi capelli. Ma non è tutto. È stata sempre Mariagiovanna a ideare una raccolta fondi su “Cancer research.co.uk” per sostenere la ricerca contro il cancro e dove, attualmente, sono state raccolte 500 sterline.

 

Si può fare tanto per le persone in difficoltà – ha affermato – basta, a volte, un piccolo gesto”. Ma di sicuro, la sua, è un’azione che dimostra tanto. Non è un caso se nell’istituto da lei frequentato, che conta circa 2500 alunni, la giovanissima sarà premiata giovedì 12 luglio con un premio che la designa tra i migliori della scuola.

Sostenuta dalla sua famiglia, che ormai da diversi anni abita in Inghilterra e che lavora nel campo della ristorazione, Mariagiovanna ha potuto così realizzare il suo desiderio. Un gesto fortemente voluto, tanto che, a chi le ha chiesto se provava dispiacere nel rinunciare ai suoi lunghissimi capelli, lei ha risposto: “Ho una vita davanti, ricresceranno”.

Il link della pagina di crowdfunding creato da Mariagiovanna: https://fundraise.cancerresearchuk.org/page/marias-giving-page-108

Più informazioni
commenta