Campobasso

Dalla sagrà del baccalà alla corsa di auto: 11mila euro di contributi ‘a pioggia’ per l’estate campobassana

Mentre il cartellone dell'estate campobassana è ancora un oggetto misterioso, l'amministrazione Battista ha approvato la delibera per finanziare gli eventi organizzati dalle associazioni di quartiere: quasi 11mila euro la somma stanziata. "Il cartellone dell'estate sarà pronto entro la prossima settimana", affermano dal Municipio.

Il cartellone dell’estate campobassana sembra essere diventato una sorta di oggetto misterioso. A parte qualche battuta sui social, in cui c’è chi invoca addirittura l’intervento della nota trasmissione ‘Chi l’ha visto’, non ve n’è traccia neppure a distanza di nove giorni dal debutto della nuova assessora comunale alla Cultura Lidia de Benedittis, che lunedì 9 luglio si è presentata alla stampa ma senza entrare nel merito della programmazione degli eventi che dovrebbero allietare le serate dei campobassani che non possono permettersi una vacanza e devono restare in città.

E finora, più di un mese dopo il Corpus Domini, le serate campobassane sono state abbastanza ‘mosce’, a parte qualche rara eccezione dovuta all’iniziativa dei privati.

La giunta targata Battista per ora ha pensato di tirare fuori il coniglio dal cilindro, o meglio si è limitata a stanziare finora circa 10mila euro per finanziare le iniziative di alcune associazioni di quartiere. Contributi ‘a pioggia’ che saranno erogati per i più disparati motivi, compreso la sagra del baccalà e il memorial ‘Battistini’.

In tutto una decina di manifestazioni finanziate con vari contributi: dai 4500 euro per il Festival del teatro popolare di San Giovanni ai 2500 euro per lo Slalom ‘Città di Campobasso’. Circa mille euro a testa invece per le associazioni che organizzeranno per le festività di San Giovannello o di Santo Stefano. In totale dunque 10.700 euro. “Si tratta più o meno della stessa cifra concessa lo scorso anno”, si affrettano a puntualizzare da palazzo San Giorgio. Senza nulla togliere alle manifestazioni a cui sicuramente sono legati i cittadini dei vari quartieri, ma pochissime di queste – forse solo un paio – saranno in grado di attirare turisti da fuori Campobasso. Del resto, di turismo e promozione del territorio si sente spesso parlare, ma con risultati piuttosto scarsi (Corpus Domini a parte, ovviamente).

Speriamo che la nuova assessora Lidia De Benedittis riesca a cambiare passo. Lei ha assicurato “idee di qualità”, ma la prima delibera sulla programmazione estiva lascia molto perplessi.

“Il cartellone estivo dovrebbe essere ufficializzato la prossima settimana, il 29 luglio si svolgerà il primo degli otto eventi organizzati. Si punterà sui giovani e saranno valorizzati alcuni luoghi della città”, sono pronti a giurare dal Municipio. Un avvio comunque tardivo: lo start ci sarà quando metà dell’estate è già finita.

commenta