Dai Morcheeba a Nek-Renga-Pezzali e gran finale coi Negrita: attesa per il primo festival del cous cous

Ultimi preparativi per la prima edizione di Degusticous, festival dedicato al cous cous che vedrà quattro giorni di musica e gastronomia al porto di Termoli: ospiti i Morcheeba, Carl Brave, Nek, Renga

Mare, gastronomia, musica, intrattenimento, sport e cultura. Sarà una prima edizione speciale per Degusticous, il festival dedicato al cous cous a Termoli. Preparativi nella fase più calda in queste ore al porto. Operai al lavoro per montare il grande palco sotto la scala a chiocciola del Borgo antico e i gazebo degli stand.

A partire da giovedì 19 luglio il ricco programma musicale si apre con i Morcheeba che presenteranno in Italia il nuovo album “Blaze Away“, prima tappa di un lungo tour che li porterà in giro per il mondo. “Affermatisi sulla scena Trip hop inglese al termine degli anni Novanta, la loro fama si è protratta ed accresciuta nel tempo” si legge nella presentazione dell’evento. “Nel corso della loro carriera ventennale, hanno abbracciato con l’utilizzo dell’elettronica più di un genere musicale, attingendo al pop rock, all’alternative rock e all’indie rock”. I biglietti sono ancora disponibili al botteghino, situato all’Infopoint Torretta. Si possono acquistare la mattina dalle 10 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 17 alle 22.30.

“Per Termoli questa è l’occasione di ospitare una band che ha fatto la storia della musica internazionale” dichiara Emma Martino, Ceo dell’azienda. “Il loro sound è perfetto per tutti i gusti musicali, ecco perché invitiamo turisti e cittadini a partecipare a quella che si prospetta come una grande esperienza musicale”.

Venerdì 20 sarà la volta di Carl Brave X Franco 126. Il loro album d’esordio “Polaroid” ha conquistato il pubblico con velocità istantanea. Ad accompagnarli dal vivo a Termoli una “big band”, sempre più solida e abile nel vestire i brani dei “due fiori cresciuti in mezzo ai sanpietrini” di un sound ancora più denso e grondante groove.

Il 21 luglio toccherà al trio Pezzali, Renga e Nek proporre tutte le più grandi hit dei rispettivi repertori reinterpretate a tre voci. La chiusura del 22 luglio spetterà infine ai Negrita, che hanno scelto Termoli per una data del tour estivo che segue l’uscita di “DesertYacht Club”.

La manifestazione è promossa da Martino, azienda con oltre 100 anni di storia e che dal 1994 è il primo produttore di cous cous Italiano. “L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza di questo alimento sano, genuino e versatile perfettamente in linea con la cultura gastronomica del nostro Paese e con la dieta mediterranea” scrive la società.

Cuore della manifestazione sarà proprio l’area di esplorazione enogastronomica nella quale verranno proposte ricette a base di cous cous. L’area capitanata dallo chef Elis Marchetti proporrà al pubblico 6 differenti interpretazioni contemporanee di cous cous, dal dolce al salato. Sarà possibile accedervi con i ticket dei concerti e acquistare una o più porzioni di cous cous o fermarsi agli stand delle bevande.

Degusticous porto

Madrina d’eccezione dell’iniziativa sarà invece Cristina Bowerman, chef di fama internazionale che vanta una stella Michelin ed altri importanti riconoscimenti. Sarà presente a Termoli nella giornata di domenica 22. RDS 100% Grandi Successi è la radio partner dell’evento che garantisce animazione e dj set di altissimo coinvolgimento e attrazione di ascoltatori. Per altro è già presente nell’area con le proprie playlist e i propri dj.

Non mancheranno le attività culturali e momenti di approfondimento, laboratori didattici e workshop. Previste attività legate allo sport e all’intrattenimento, per grandi e bambini. Tornei di beach volley, tennis, soccer in riva al mare e mini basket per bambini, maratone in città, gare in bici e altro ancora. Prevista la presenza del testimonial d’eccezione Cosimo De Angelis, campione mondiale di body building nella categoria Manphysique.