Roma - termoli

Da Roma a Termoli sulle orme di San Timoteo fotogallery

Un’esperienza unica e carica di significati che ha coinvolto persone di ogni età rinnovando un rapporto speciale fondato sulla fede, la devozione e autentica amicizia. Da una parrocchia di Roma, zona Casal Palocco, che porta lo stesso nome fino a Termoli: riuscito il cammino di San Timoteo verso quella che, come ricorda anche una nuova rotonda a Rio Vivo, è a tutti gli effetti una città timoteana.

Un’occasione di incontro e crescita spirituale ripercorrendo proprio le orme del Discepolo dell’apostolo Paolo e compatrono della città e della Diocesi di Termoli-Larino del quale si custodiscono le reliquie. I pellegrini, tra i quali molti giovani, hanno seguito un percorso singolare, condiviso dal parroco di San Timoteo, don Benito Giorgetta, che dal Lazio ha attraversato la provincia di Isernia e alcuni siti religiosi per poi raggiungere la città adriatica.

Una sosta anche alla casa famiglia ‘Iktus’ – Lucia e Bernardo Bertolino per conoscere da vicino un progetto dedicato agli ultimi e all’inclusione sociale. Tappa in città dove il gruppo, accompagnato nel corso dell’intera visita da Cleofino Casolino, è stato accolto dai Cavalieri di San Timoteo, da padre Enzo Ronzitti, dal coro di San Francesco e da tanti volontari che hanno condiviso il progetto.

camminotimoteano-133562

I pellegrini guidati da don Luigi Pozzi hanno poi visitato la Cattedrale di Termoli per venerare le reliquie di San Timoteo e sono stati accolti da Gilda Falcone di Pietrangolare per una visita esperienziale tra luoghi ricchi di storia, arte e cultura. Visita anche a Larino con i volontari dell’associazione culturale.

L’iniziativa, patrocinata anche dalla Pro loco, si è conclusa con una messa nella chiesa parrocchiale di San Timoteo, lo scambio di doni e l’augurio di proseguire in questo progetto di conoscenza, promozione e diffusione della figura del Santo al centro anche di una nuova poesia di Sebastiano Di Pardo.

commenta