Montenero di bisaccia

Consiglieri di minoranza denunciano sacchi di immondizia e scarti edili in campagna. Scoperto il responsabile

Questa mattina, i consiglieri di opposizione del Comune di Montenero di Bisaccia hanno ricevuto segnalazione da parte di alcuni cittadini, circa la inquietante presenza di cumuli di sacchi di immondizia e materiali di scarto in Contrada Monte Peloso.

Recatisi sul posto, hanno riscontrato la presenza di numerosi rifiuti derivanti, verosimilmente, da scarti di lavori di edilizia domestica, frammisti a materiale di sgombero (es. tubi di plastica di vecchie condotte idriche e fognatio, vecchie tubazioni, vecchie piastrelle, pellet, cartoni, tende, infissi e materiale vario). Hanno dovuto fare i conti “con un vero e proprio scempio” raccontano  Valentina Bozzelli, Nicola D’Ascanio, Margherita Rosati e Nicola Palombo.

“I rifiuti – aggiungono –  costituiscono un vero pugno nell’occhio a quanti transitano nella zona, perché si sono diffusi in un contesto di terreni seminativi, in aperta campagna e, tra l’altro, in piena stagione estiva, tanto che, oltre che provvedere alle segnalazioni del caso alle autorità competenti, si denuncia lo stato di incuria ed inciviltà in cui versa il nostro territorio ove vi è da registrare un sistema di raccolta rifiuti che fa acqua da tutte le parti, mentre le bollette dei tributi aumentano a dismisura ogni anno”.

Qualche ora dopo sul luogo si sono recati, oltre all’assessore all’Ambiente Simona Contucci, gli uomini della Polizia Locale che hanno effettuato i primi rilievi e hanno potuto già appurare l’identità del probabile responsabile dell’abbandono, al quale sarà ovviamente comminata una sanzione e al quale saranno addebitate le spese per il ripristino dei luoghi.

Sembra ormai certo che i rifiuti siano stati buttati sul terreno nella serata di ieri, lunedì 23 luglio. “Non ci stancheremo mai di ricordare ai cittadini di avere un comportamento più responsabile e attento nei confronti dell’ambiente” dice l’assessore.

commenta